Nightline: la ABC ci dà qualche nuovo dettaglio sulla questione Foxconn

Spread the love

Bill Weir, giornalista di ABC, ha ottenuto il permesso per fare una visita alla fabbrica Foxconn in cui Apple fa assemblare i suoi dispositivi mobili. The Verge, che ha visto lo show, ha messo insieme una lista dei dati più interessanti che sono emersi dal programma. Il dato più interessante riguarda probabilmente il fatto che i dirigenti di Foxconn hanno ammesso che sarebbero ben felici di duplicare gli stipendi dei lavoratori su richiesta di Apple.

Il servizio sottolinea anche come iPhone richieda qualcosa come 141 passaggi per essere assemblato, mentre iPad impiega 5 giorni, passando per oltre 300 mani, durante la produzione. Foxconn riesce a produrre, giusto per farvi una idea, 300 000 fotocamere per iPad ogni giorni. I lavoratori alla catena di produzione pagano per il loro cibo (0,7$) e hanno anche una quota mensile da pagare per il dormitorio dove vivono con altre 5-7 persone (17,5$). I dipendenti vengono pagati circa 1,78$ l’ora, e i nuovi lavoratori devono lavorare per tre giorni in una fase di “addestramento” prima di cominciare il vero lavoro.

Weir ha anche intervistato il president della Fair Labor Association, che spiega che Apple ha pagato 250 000 dollari per entrare a farne parte, e sta pagando anche tutte le visite a Foxconn.

via | Apple Insider

Lascia un commento