ABC manda in onda un approfondimento su Foxconn (con il permesso di Apple)

Spread the love

Il network televisivo ABC ha annunciato che andrà in onda una edizione speciale di Nightline per parlare delle condizioni di lavoro di alcuni dei fornitori di Apple. L’episodio del programma dovrebbe venire trasmesso la prossima settimana, e pare che l’anchroman Bill Weir abbia ricevuto il via libera proprio da Apple per visitare le fabbriche di Shenzen, in Cina. ABC sostiene che Weir sia il primo giornalista ad entrare nella catena di produzione di Apple.

Per anni, Apple e Foxconn sono stati sinonimo di profitti mostruosi e totale segretezza, quindi è stato affascinante vagare tra le linee di produzione di iPhone e iPad, conoscere le persone che li costruiscono e vedere come vivono. Le nostre videocamere stavano girando quando migliaia di speranzosi cercatori di lavoro si sono accalcati davanti ai cancelli di Foxconn, e ho parlato con dozzine di lavoratori nella catena di produzione e un dirigente di alto livello riguardo qualsiasi cosa: dalle ore di lavoro alla paga, ai controversi suicidi alla pianta di produzione e alle famose “reti da salto” delle fattorie di Shenzen. Dopo questo viaggio non vedrò più un prodotto Apple come l’ho visto finora.

Sembra da questa presentazione che le conclusioni a cui il giornalista sia arrivato siano differenti da quelle sbandierate dal New York Times solo un paio di settimane fa, quando l’evento mediatico legato a Foxconn ha avuto inizio (per l’ennesima volta). Vi terremo informati sulla messa in onda.

via | Apple insider

Lascia un commento