Motorola cerca di creare il netbook-phone

Spread the love

Motorola è scesa in campo con quello che dovrebbe essere un importante concorrente di iPhone, introducendo il suo Atrix. Il telefono, che supporta il sistema operativo mobile Android, sfrutta un processore dual core Tegra 2 con uno schermo ad altissima risoluzione ed il network 4G.

Fin qui nulla di esaltante, perché quello che rende Atrix unico sono gli accessori modulari che possono essere usati in abbinamento al device. All’interno di Atrix è ad esempio presente un’applicazione basata su Ubuntu che consente di avere una versione PC di Firefox. Per sfruttare questo software è necessario collegare il dispositivo ad un dock apposito (ne esistono due modelli) da collegare a sua volta a un televisore tramite HDMI.

Sul display scelto sarà poi possibile navigare la rete e utilizzare le app Android. Si tratta di un’ottima idea, che porta davvero il concetto di netbook in tasca. Il problema? Il dock da solo costa 190 dollari, contro i 199 a cui è venduto il telefono. Il dock “laptop” (che è la versione ottimizzata con mouse e tastiera) costa ben 300 dollari se acquistato con il telefono, e 500 se acquistato separatamente. Sotto questo aspetto c’è forse ancora da lavorare.

via | MacWorld

Lascia un commento