iPhone: un prototipo degli anni ’80

Spread the love

iPhone potrebbe non essere frutto di una idea degli anni 2000. Lo staff di iPhoneFreakz ha infatti scoperto un prototipo di Apple che cerca di unire uno schermo touch con un telefono. L’idea, del 1983, dimostra che la compagnia era già stata interessata alla creazione di un telefono “digitale”. Il prototipo, originariamente disegnato da Hartmut Esslinger, designer noto per i suoi lavori presso Lous Vuitton, è costato ad Apple un milione di dollari e un anno di lavoro.

Nel 1982 è entrato con un esclusivo contratto da un milione di dollari l’anno per lavorare con Apple alla creazione di una strategia di design che avrebbe trasformato Apple da una start-up della Silicon Valley in un brand globale. Esslinger e Frogdesign hanno creato il “linguaggio Biancaneve” che è stato applicato a tutta la linea di prodotti Apple dal 1984 al 1990, a cominciare dall’Apple Iic e  includendo i computer Macintosh.

L’esistenza di un simile dispositivo è stata di recente anche confermata dallo stesso Steve Jobs tramite la sua autobiografia.

via | Razorian Fly

Lascia un commento