iPhone cambia la vita dei bambini autistici

Spread the love

La semplicità d’uso dei prodotti su cui gira iOS è impressionante. Unita poi all’esperienza del touch apre le porte a migliaia di possibilità, e il risultato sono le centinaia di migliaia di applicazioni sull’App Store. E un centro medico situato ad Amarillo, in Texas, ha cominciato a sperimentarlo con bimbi affetti da autismo, ragazzi che hanno problemi di linguaggio, persone con lesioni celebrali e vittime di ictus.

Un medico della Associate Professorof Special Education dice:

Una delle caratteristiche che definiscono l’autismo e le altre disabilità di comunicazione, è il problema della comunicazione. Ma tutti gli iPad, iPhone e iPod danno loro un modo di comunicare che può essere personalizzato. Li rende liberi. Dà loro una voce.

Così questo centro medico ha sviluppato una particolare App progettata proprio per permettere a queste persone di dire agli altri quello che pensano. Il funzionamento è molto intuitivo e semplice: sullo schermo appaiono delle immagini, ognuna con un suo significato, che, appena selezionate dicono a voce frasi del tipo: “Voglio guardare la TV”, “Ciao, il mio nome è Kristen” o “ho fame”.

La Patologa del Linguaggio Donna Philips aggiunge anche:

Hanno diverse voci molto realistiche che sono maschile, femminile e voci di bambini, e il bambino può quindi toccare quel quadro per comunicare quel messaggio.

Il nome dell’App non è stato fornito, ma ne conosciamo il prezzo, che ammonta a $8,00 per la versione base e a $200,00 per la versione completa. La spesa comunque non è esosa, basti pensare che la vecchia versione di questo software che si installava sul computer costava $10.000!

Altro caso a conferma di questo studio è quello di Grace Domican (nella foto assieme alla mamma), una bambina di 10 anni affetta anche lei da autismo. Qui è l’amore della mamma che è intervenuto, Lisa Domican, che ha creato una speciale App picture-based che sfrutta lo stesso concetto di quella di cui abbiamo appena parlato. Tanto è stata efficace che questa App che è stata adottata in una scuola per autistici in Irlanda. E’ disponibile nell’App Store a questo indirizzo e ha un prezzo di $37,99.

Speriamo che questa metodologia di comunicazione si sviluppi sempre di più sino a valicare i confini della lingua inglese per aiutare le persone di tutto il mondo (e sono veramente tante) affette da gravi problemi di comunicazione.

Via | Newschallel10

Lascia un commento