Intel compra Infineon e si muove nel mondo portatile

Spread the love

Intel ha acquistato, per la modica cifra di 7,7 miliardi di dollari, la divisione wireless di Infineon, uno trai principali fornitori di hardware per iPhone.

L’accordo, annucniato due giorni fa, copre una serie di tecnologie senza cavi, tra cui Wi-Fi, 3G, WiMAX e LTE.

Infineon produce il chip baseband di iPhone e la compagnia ha da sempre avuto forti contatti con Apple, fornendo i chipset per tutti i modelli di iPhone prodotti fin dal 2007.

La relazione tra Apple e Intel, ad ogni modo, non è stata così rosea come potrebbe sembrare, da quando la ditta di Cupertino ha deciso di optare per un chip ARM (l’A4) per iPhone e iPad. Intel aveva persino attaccato l’iPhone, accusandolo di non essere in grado di fornire “tutto internet“, e che una totale fruizione del web avrebbe richiesto tecnologie di Intel.

La stessa Apple è entrata nel business dei chip con l’acquisto di PA Semi nel 2008 per 278 milioni di dollari. Quell’acquisto ha poi consentito Apple di creare l’A4, presente ora in iPhone 4, iPad (e verosimilmente nel prossimo iPod Touch).

Dall’altro lato Intel ha spinto il suo processore a basso costo e bassi consumi, l’Atom, per dispositivi mobili. Eppure la soluzione Intel continua a costare e consumare più dei prodotti di ARM.

via | Apple Insider

Lascia un commento