iCognomi: la recensione

Spread the love

L’app iCognomi, realizzata dallo sviluppatore italiano Antonio Giarrusso, consente di conoscere la diffusione e le origini dei cognomi italiani.

Una grafica notevolmente curata ci accoglierà sin dalla prima apertura dell’app con una transizione di apertura davvero affascinante con effetto manoscritto antico.

L’app è organizzata in un unica schermata principale il cui elemento predominante è la barra di ricerca all’interno del quale dovremo digitare il cognome di interesse.

Una volta digitato il cognome, si aprirà una nuova schermata dove verrà presa in esame la diffusione del nostro cognome e di altri simili ad esso che potrebbero avere la stessa radice. In ultimo verrà presa in esame l’etimologia e illustrate le prime forme di cognomizzazione rilevate nella letteratura.

È possibile condividere il nostro risultato su Twitter, Facebook o via Mail facendo tap sull’iconcina a nuvoletta in basso a sinistra, oppure aggiungerlo ai Preferiti tappando la stellina in basso a destra.

Facendo tap invece sul Radar in alto a destra verremo reindirizzati ad una mappa che mostra la distribuzione del cognome nella penisola.

In alto a sinistra – se presente – verrà invece mostrato il logo della casata.

Tornando alla schermata principale, avremo modo di recarci nella pagina dei Preferiti (icona a stella in alto a sinistra), oppure di aggiungere i cognomi dei nostri contatti Facebook o ancora di accedere alla modalità Lista Cognomi, dove essi saranno organizzati in ordine alfabetico.

Nella sezione Info sono disponibili informazioni relative allo sviluppatore, alle altre app da lui realizzate e i collegamenti ad App Store e ai social.

L’app, molto curata graficamente, svolge in maniera ineccepibile ciò che si prefigge di fare e risulta pertanto ottima sotto ogni punto di vista.

Lascia un commento