Germania: medici usano iPod touch durante le operazioni

Spread the love

Stando a quanto riportato da Welt Online, un sistema basato su iPod touch sarebbe in utilizzo presso alcune cliniche in Germania, in modo che il lettore multimediale di Cupertino possa aiutare i medici durante le operazioni chirurgiche.

L’iPod potrebbe rimpiazzare, almeno così dice la nota, il sistema di rappresentazione attualmente utilizzato e basato su comuni personal computer. Questi sistemi di vecchia data possono essere di grandi dimensioni e costare disattenzione al medico che deve continuare ad osservarli.

Con un sistema basato su iPod non solo si potrebbe rendere il tutto portatile, ma anche risparmiare qualche soldo, considerato che i macchinari di vecchia data costano intorno ai 50 000 euro.

Holger Bathisi è un ortopedista, ed è uno dei primi ad avere usato iPod touch durante una operazione:

L’anatomia dell’arto è registrata, digitalizzata, i dati vengono inviati al sistema con la fotocamera che li analizza e li rispedisce ad iPod touch nel giro di pochi millisecondi. Funziona senza cavi, e non c’è bisogno di cavi in giro per la sala operatoria. Abbiamo raggiunto eccellenti risultati.

via | TUAW

Lascia un commento