FourTrack per iPhone: aggiornamento alla versione 3.0

Spread the love

ScreenShot

FourTrack, interessante applicazione per registrare musica con iPhone in multitraccia, arriva alla versione 3.0 con alcune interessanti novità. La software house Sonoma Wire Works ha operato parecchie modifiche alla sua App per iPhone nella versione 3.0. Vediamo però in breve cosa consente di fare.

Molto semplicemente abbiamo a disposizione 4 tracce separate per la registrazione audio sul nostro iPhone. Possiamo quindi aprire l’applicazione ed iniziare immediatamente a registrare. Il risultato saranno files a 16bit 44.1 kHz, in formato wav.

Nel caso in cui ci servissero più di 4 tracce, è possibile fare il “bouncing” delle tracce già registrate in una sola, liberandone quindi per ulteriori registrazioni. Abbiamo controllo completo sul bilanciamento (L/R) delle tracce e il loro volume di registrazione. Comodissima poi, la timeline per raggiungere qualsiasi punto della registrazione in un istante.

Per i più esperti: la latenza è contenuta entro 1ms, quindi nessun problema da questo punto di vista. La dotazione del software prevede un ottimo metronomo, ampiamente configurabile e porta con sé alcune batterie registrate da Jason McGerr. Chiude l’elenco delle features musicali già presenti nella vecchia versione un Compressor-Limiter, utile a normalizzare i livelli delle registrazioni.

Ovviamente le tracce così registrate sono comodamente trasferibili sul proprio computer tramite interfaccia web, oppure utilizzando il software RiffWorks verranno importate automaticamente da iPhone nel software stesso.

Passiamo ora alle novità contenute in questa versione 3.0. Il Compressor-Limiter di cui sopra entra a far parte di una nuova sezione del software chiamata “MasterFX”, nella quale è contenuto anche un equalizzatore parametrico a 4 bande. Questo accorpamento lascia intravedere la possibilità che in futuro ci siano nuovi effetti disponibili.

AudioPaste: la vera “chicca” di questo aggiornamento. Grazie infatti al progetto “Mobile Audio Product Intercation Partner Program” (MAPI), Sonoma Wire Works estende le capacità di copia/incolla di iPhone anche ad alcuni software dedicati all’audio. Sarà infatti possibile incollare audio creato da altri programmi, come InstantDrummer, DopplerPad e VOX 3000 di Retronyms e altri che arriveranno in futuro. Ho personalmente provato con InstantDrummer e funziona molto bene.

L’ultima novità è la presenza di una sezione “PromoTracks” tramite la quale è possibile scaricare brani di altri artisti per poterle poi modificare, aggiungendo tracce, remixandole con effetti e così via. Anche queste, ovviamente, rimangono esportabili poi su computer per essere lavorate dal vostro software preferito.

Posseggo questa App da praticamente subito e attendevo con ansia questo aggiornamento. Devo proprio dire che non sono rimasto deluso, è veloce e comodissima per creare al volo composizioni da alcune piccole idee che magari vengono nei posti e momenti più disparati. È sicuramente di nicchia, ma caldamente consigliata.

Vi lascio con un video di qualche tempo fa, il making of di un brano registrato esclusivamente con questo interessante programma e con una piccola galleria di immagini.

Lascia un commento