Flow: pennelli per iPhone

Spread the love

Deve essere il mese degli stilo su Kickstarter, perché dopo il Cosmonaut ora è il turno di Flow. Si tratta di un accessorio modellato con la forma di un pennello, la cui punta è composta da fibre capacitive che possono essere utilizzate su uno schermo sensibile al tocco come quello di iPhone, iPod touch o iPad.

Uno dei problemi delle interfacce touch è l’attrito provocato tra il dito e lo schermo, che avviene ad esempio in caso di mani sudate o con schermo e dita perfettamente puliti. Flow (come si intuisce anche dal nome) vorrebbe riuscire a dare la sensazione di pittura fluida che non si riesce ad ottenere con un dito sulle app di disegno.

Ovviamente disegnare con un pennello su iPhone non è come disegnare su una tela. Gli schermi capacitivi non sono infatti in grado di distinguere l’intensità del tocco, e se anche esistono modi per “truffare” il sistema e fargli capire quanto stiamo premendo in base alla superficie di contatto, questi sistemi sono disponibili esclusivamente tramite API private (che Apple non ammette).

Per la produzione di Flow sono necessari 10 000 dollari, e attualmente ne sono già stati raccolti la metà.

via | TUAW

Lascia un commento