La tab bar e la sua nuova evoluzione dopo Instagram

Spread the love

Ken Yarmosh ha tenuto una intervista a MacStories nella quale parla di Instagram e di una feature che lo caratterizza che sta lentamente prendendo piede su App Store. Stiamo parlando della tab bar personalizzata.

La tab bar non è altro che la barra nera che si trova in fondo ad una applicazione, come quella di iPod in cui si trovano le cinque icone personalizzabili con artisti, podcast, album…

Apple è piuttosto chiara nelle sue linee guida su come la barra dovrebbe essere creata:

Una tab bar dà all’utente di muoversi attraverso diverse modalità in una stessa applicazione, e l’utente dovrebbe poter accedere a queste modalità in ogni momento all’interno dell’app. Ad ogni modo la tap bar non dovrebbe essere usata come una toolbar, contenente bottoni che sono specifici per una particolare modalità.

Nelle parole di Yarmosh:

Instagram e Path sono due delle app più calde su App Store, e si concentrano su nuovi modi di condividere e fare fotografie. Gowalla è in giro da un po’ di tempo e recentemente è stato lanciato Gowalla 3. Tutte queste app fanno qualcosa di distinto seguendo il trend di Instagram: posizionano il bottone più importante al centro della barra.

Questo va contro le linee guida di Apple, che ha però scelto di mettere sia Instagram che Path nella lista delle “app della settimana”.

Cupertino cambierà forse le sue policies e le sue direttive solo per venire incontro ad una idea che sembra funzionare come quella introdotta da Instagram?

via | Razorian Fly

Lascia un commento