Cosa aspettarsi dal salto da iPhone 11 Pro ad iPhone 15 Pro nei prossimi mesi

Spread the love

Cosa comporta il salto da iPhone 11 Pro ad iPhone 15 Pro? In tanti se lo chiedono, nonostante manchino alcuni mesi alla presentazione dei nuovi top di gamma del produttore americano. In effetti, in quattro anni il passo in avanti è stato significativo sul fronte hardware, al punto che oggi occorre il punto della situazione.

iPhone 15 Pro
iPhone 15 Pro

Analizziamo cosa sia lecito aspettarsi dal salto da iPhone 11 Pro ad iPhone 15 Pro nei prossimi mesi

Chip A17 contro chip A13: il chip A16 basato su 5 nm nell’iPhone 14 Pro è già fino al 72% più veloce del chip A13 nell’iPhone 11 Pro, secondo il benchmark Geekbench 6. L’iPhone 15 Pro dovrebbe essere dotato di un chip A17 prodotto sulla base dell’ultimo processo a 3 nm di TSMC per prestazioni ancora più veloci e una migliore efficienza energetica rispetto ai chip precedenti.

Porta USB-C: con l’iPhone 15 Pro, Apple dovrebbe finalmente passare da Lightning a una porta USB-C. Questa modifica fornirà uno standard di ricarica più universale e consentirà velocità di trasferimento dati cablate più elevate.

Telaio in titanio: come l’Apple Watch Ultra, si dice che l’iPhone 15 Pro abbia un telaio in titanio anziché in acciaio inossidabile. Anche il vetro posteriore e le cornici del display dovrebbero avere bordi leggermente curvi.

Pulsante di azione: si dice che i modelli di iPhone 15 Pro siano dotati di un pulsante di azione personalizzabile come l’Apple Watch Ultra. Il pulsante sostituirà l’interruttore Suoneria/Silenzioso che è stato incluso su tutti i modelli di iPhone dal 2007. Gli utenti sarebbero probabilmente in grado di assegnare il pulsante a varie funzioni di sistema, come Suoneria/Silenzioso, Non disturbare, Torcia, Modalità a basso consumo, e altro ancora.

Display più grande: iPhone 11 Pro è dotato di un display da 5,8 pollici, mentre il 15 Pro dovrebbe avere un display da 6,1 pollici.

Display più luminoso: rispetto all’iPhone 11 Pro, il display del 15 Pro dovrebbe avere una luminosità di picco superiore di almeno 200 nit.

ProMotion: introdotto su iPhone 13 Pro, ProMotion consente una frequenza di aggiornamento variabile fino a 120Hz per contenuti e scorrimento più fluidi.

Dynamic Island: con l’iPhone 14 Pro, Apple ha sostituito la tacca con Dynamic Island, un’area a forma di pillola che circonda i sensori Face ID e la fotocamera frontale. Dynamic Island visualizza gli avvisi di sistema e supporta la funzione Attività in diretta per i risultati sportivi in ​​diretta, lo stato di una corsa Uber e altro ancora.

Opzione di visualizzazione sempre attiva: con l’iPhone 14 Pro, Apple ha introdotto un’opzione di visualizzazione sempre attiva che attenua l’intera schermata di blocco, ma mostra comunque l’ora e la data, i widget, lo sfondo e le notifiche. Dopo aver sollevato l’iPhone, toccato lo schermo o premuto il pulsante laterale, il display torna alla luminosità normale.

Ceramic Shield: introdotta su iPhone 12 Pro, Apple ha affermato che la cover frontale Ceramic Shield ha aumentato le prestazioni di caduta di 4 volte rispetto all’11 Pro.

Cornici più sottili: Simile all’Apple Watch Series 7 e Series 8, si dice che l’iPhone 15 Pro abbia cornici ultrasottili attorno al display.

Bordi piatti: mentre il telaio in acciaio inossidabile dell’iPhone 11 Pro ha bordi arrotondati, Apple è passata ai bordi piatti con il 12 Pro e successivi.

Maggiore durata della batteria: l’iPhone 14 Pro dura già fino a 23 ore per la riproduzione di video offline, rispetto alle 18 ore dell’iPhone 11 Pro. Con componenti come il chip A17 e lo scanner LiDAR che dovrebbero essere più efficienti quest’anno, l’iPhone 15 Pro potrebbe avere una durata della batteria ancora più lunga.

Miglioramenti della fotocamera: gli utenti di iPhone 11 Pro che passano al 15 Pro avranno accesso a un’ampia gamma di aggiornamenti della fotocamera aggiunti nel corso degli anni, tra cui un obiettivo principale da 48 megapixel, una fotocamera frontale aggiornata con messa a fuoco automatica, stabilizzazione dell’immagine con spostamento del sensore, un 3x opzione zoom ottico, modalità Azione, modalità Macro, modalità Cinema, foto ProRAW, video ProRes, ritratti e time lapse in modalità notturna e molto altro. Per iPhone 15 Pro Max è previsto uno zoom ottico fino a 5-6x.

eSIM solo negli Stati Uniti: Apple ha rimosso il vassoio della scheda SIM fisica da tutti i modelli di iPhone 14 venduti negli Stati Uniti, il che significa che i dispositivi funzionano solo con eSIM. I dispositivi sono ancora compatibili con le schede SIM in altri paesi, ma le voci suggeriscono che i modelli di iPhone 15 potrebbero essere solo eSIM in Francia e forse in altri paesi.

RAM aumentata: si dice che i modelli di iPhone 15 Pro siano dotati di un aumento di 8 GB di RAM, rispetto ai 4 GB di iPhone 11 Pro. L’aumento della RAM può favorire il multitasking su iPhone consentendo l’apertura simultanea di più app in background senza ricaricare.

Wi-Fi 6E: si dice che i modelli di iPhone 15 Pro supportino il Wi-Fi 6E, che supporta la banda a 6 GHz per velocità wireless più elevate, latenza inferiore e minori interferenze di segnale rispetto al Wi-Fi 6 standard.

Lascia un commento