AnalisiSangue: tieni traccia dei valori delle tue analisi

Spread the love

La categoria Salute&Benessere dell’App Store si arricchisce di una nuova entrata col marchio italiano. Stiamo parlando di AnalisiSangue, una ricca App che vi aiuterà a tener traccia dei risultati delle analisi del sangue.

Dal funzionamento semplice e intuitivo, AnalisiSangue è un potente sussidio che può aiutare in vari modi.

Innanzitutto è un ottimo decifratore delle voci che compaiono nelle analisi, in quanto c’è un vero e proprio glossario che spiega i termini, i limiti di riferimento e quali sono le conseguenze per i valori alti e bassi. Poi è una applicazione che funge da database, in quanto permette di archiviare i risultati di più analisi e di più persone contemporaneamente. Infatti la App prevede che si crei prima un utente, dichiarandone sesso, età e grupo sanguigno, e successivamente si possono aggiungere le varie analisi ad esso relative. Inserire i dati delle analisi è semplice, in quanto basta cercare il valore (in ordine alfabetico, per categoria o tramite il comodissimo campo di ricerca) ed inserirlo: se il valore è normale, allora sarà scritto in nero; se è sopra la norma in rosso; se è sotto la norma in blu. Infine, con la funzione analizza, potrete analizzare i risultati per vedere quali sono i problemi verso cui potreste incorrere. Però, e lo stesso sviluppatore lo chiarisce quando si apre per la prima volta la App, questa analisi è solo orientativa, quindi le conclusioni e le indicazioni sono da affidare ai medici curanti.

Essendo la prima versione della App, mi permetto di fare delle osservazioni. Prima tra queste riguarda il limite di riferimento dei valori, in quanto ogni laboratorio di analisi ha i propri, e quindi i valori inseriti nella App potrebbero essere più alti o più bassi rispetto al laboratorio in cui si sono effettuate. In secondo luogo mancano alcune voci che compaiono nei risultati delle analisi, ma lo sviluppatore sulla pagina in iTunes della App si è reso disponibile ad inserirli chiedendo agli utenti di segnalargliele.

Altre ottime feature di questa consigliatissima App sono l’esportazione in .pdf i risultati e la possibilità di inviarli via mail.

A seguire una gallery.

Lascia un commento