Un album prodotto interamente su iPhone

Spread the love

music-records

Chi ancora sta lottando con il proprio smartphone nel tentativo di capire come si mandino gli sms, troverà frustrante scoprire come gli utenti avanzati siano arrivati a sfuttarne invece le potenzialità.

Tom Freeman è un ingegnere del suono che lavora agli Universal Studios di Scott Valley ed anche un musicista part-time che -udite udite- ha realizzato il suo ultimo album unicamente con iPhone.

D’accordo, non stiamo parlando di nulla che possa ricordare Frank Sinatra, ma è comunque un’opera musicale completa con percussioni, basso e sintetizzatore, 25 brani di elettronica cool-to-the-touch adatti a un chill-out party.

“Sono contentissimo del risultato finale”, da detto Freeman ormai non solo bassista, ma anche produttore, “il suono non ha nulla da invidiare a quello di uno studio di registrazione”.

“Ci sono voluti diversi mesi per completare l’opera, ma il fatto di realizzare tutto tramite iPhone mi ha permesso di lavorare comodamente in qualunque posto mi trovassi, in albergo come alla spiaggia”

Utilizzando applicazioni come Beatmaker, iDrum e Flare ha creato prima un beat, poi la linea di basso, la melodia… persino qualche DJ scratch.

L’unico problema incontrato da Freeman è stata  l’impossibilità di iPhone di lavorare in multitask, il che ha rallentato le operazioni di mixaggio che comportavano l’uso di più applicazioni.

Lascia un commento