AirMusic: ascoltare la libreria iPod da PS3, XBox e Windows

Spread the love

In App Store è approdata una nuova applicazione molto interessante chiamata AirMusic. Questo software consente di riprodurre la musica presente sul proprio iDevice attraverso una Playstation 3, Xbox 360 o un qualsiasi PC dotato di Windows Vista o 7 con attivo Windows Media Player.

Un software che fin da subito mi ha incuriosito per la sua funzionalità e che ho voluto provare con la mia Playstation 3.

Cominciamo con il sottolineare che AirMusic non necessita di setup. Basta avviare l’applicazione, con Wi-Fi collegato alla stessa rete della PS3, e immediatamente viene trovata la console a cui subito dopo si collega. Nel menù della console compare l’icona di AirMusic che ci consente di navigare tra canzoni presenti nella libreria iPod per artista, per traccia e per album.

Avviando un qualsiasi brano la riproduzione comincia dopo 2-3 secondi circa. La qualità audio e più che buona anche se l’applicazione presenta una pesante limitazione: l’impossibilità di continuare la riproduzione mettendo AirMusic in background.

Gli sviluppatori mi hanno riferito che questa limitazione è purtroppo causata dalle politiche di approvazione Apple. L’azienda di Cupertino non consente infatti che tale funzionalità sia funzionante anche con l’applicazione in background. Tuttavia i developers hanno già in mente un modo per aggirare questa assurda politica, ma ancora non mi hanno riferito come.

AirMusic è tutto sommato un’ottima applicazione che possiede delle potenzialità straordinarie ma ancora non del tutto sfruttate. Sicuramente con i prossimi update l’applicazione si migliorerà ancora di più facendo diventare le nostre console delle ottime alternative alla Apple TV, almeno per la riproduzione musicale.

Attenzione: gli utenti italiani che hanno Fastweb potrebbero incontrare qualche problema nel funzionamento dell’applicazione. Ciò è non è dovuto ad un mal funzionamento di AirMusic ma ha una limitazione imposta dalla stessa Fastweb. Il problema può comunque essere aggirato utilizzando un qualsiasi modem Wi-Fi che non sia della stessa azienda di comunicazioni.

Lascia un commento