iOS 5: Assistant è il nome della funzione di riconoscimento vocale

Spread the love

Sembra certo che, nonostante le beta di iOS 5 lo stiano tenendo nascosto, il prossimo firmware mobile di Cupertino integrerà anche dei servizi di riconoscimento vocale che combineranno le nozioni di Siri, compagnia acquisita da Apple, e Nuance. La feature, che pare si chiamerà Assitant, sarà in grado, almeno secondo le indiscrezioni, di riconoscere gli input vocali dell’utente insieme a informazioni specifiche, come luoghi e contatti, per fornire una vera esperienza vocale all’utente.

Si tratta di funzioni che ricalcano quelle di Siri Assistant, applicazione di Siri tutt’ora disponibile su App Store e sviluppata prima dell’acquisizione di Cupertino. Siri si era concentrata sulla creazione di VPA, Virtual Personal Assistants, che avrebbero eseguito le operazioni al posto dell’utente quando richiesto per via vocale.

I VPA rappresentano la nuova generazione dell’interazione con Internet. Nel paradigma quotidiano, noi seguiamo dei link e cerchiamo dei risultati. Con VPA, interagiamo tramite una conversazione. Noi diciamo all’assitente cosa vogliamo fare, e lui si applica con diversi servizi e tramite diverse fonti di informazione per portare a termine la richiesta.

via | MacRumors

Lascia un commento