Prime sentenze per incidenti dovuti all’utilizzo di un iPhone alla guida

Spread the love

Importante presa di posizione da parte degli organi competenti in merito all’utilizzo di un iPhone alla guida, considerando la percentuale in crescita di incidenti stradali dovuti proprio alla distrazione da parte dei conducenti, ovviamente non solo con smartphone Apple.

A tal proposito non possiamo non esaminare in modo dettagliato quanto è stato pronunciato da una Corte in seguito ad un incidente stradale dovuto proprio all’utilizzo di un iPhone alla guida:

“Quando un conducente guida il proprio veicolo in modo negligente perchè sta avendo comportamenti compulsivi o rischiosi durante la guida, come mangiare, fumare o bere alcolici, la responsabilità è del conducente e non certo dei cuochi, dei tabaccai o dei distillatori. Allo stesso modo, la decisione del conducente di guidare ed usare l’iPhone nello stesso tempo non può portare ad alcuna responsabilità per l’azienda produttrice del telefono”.

Importante in tal senso anche la presa di posizione da parte di Apple, che in questo modo ha voluto prendere le distanze dalla pratica dell’utilizzo di un iPhone alla guida:

“Noi scoraggiamo chiunque dall’utilizzare l’iPhone mentre si è alla guida. Per i clienti che non vogliono spegnere l’iPhone o passare alla modalità Aereo durante la guida per evitare distrazioni, consigliamo di attivare le funzioni Non Disturbare e Silenzioso che sono di facile utilizzo”.

Lascia un commento