Scoperta una vulnerabilità in Android 2.3

Spread the love

Un ricercatore della North Carolina State University ha messo in guardia gli utenti di Android 2.3, il quale conterrebbe una vulnerabilità che permetterebbe a eventuali malintenzionati di mettere le mani sulle informazioni personali salvate sul dispositivo. Si tratta di una ulteriore prova che Gingerbread non è tutto zucchero e spezie.

Stando a quanto riportato da Xuxian Jiang (questo il nome dell’uomo che ha scoperto il problema) il bug permette a siti maligni di accedere e rubare contenuti dalla microSD del telefono, incluse segreterie telefoniche, fotografie e informazioni bancarie. Il bug assomiglierebbe a uno trovato precedentemente sempre su Android, e che sarebbe dovuto essere sistemato con l’aggiornamento al 2.3. Così non è stato, e come sottolineato da Jiang la soluzione è stata facilmente bypassata.

C’è poco che un utente possa fare, a parte rimuovere la SD, disabilitare JavaScript o usare un browser diverso da quello di serie. Google sta lavorando a una soluzione del problema, ma non si sa quando arriverà un aggiornamento.

via | Engadget

Lascia un commento