Guitarist’s Reference: accordi e scale in punta di dito oggi gratis

Spread the love

Guitarst-reference

In collaborazione con FreeAppADay oggi Guitarist’s Reference è disponibile su App Store in forma completamente gratuita, consentendo così a tutti i chitarristi dotati di iPhone o iPod touch di risparmiare ben 2,39 €. Vediamo di cosa si tratta.

L’applicazione, con un’interfaccia grafica molto curata e colorata, mostra tutti gli accordi per la chitarra, le scale, gli arpeggi e le triadi, sia in accordatura standard che in accordature alternative.

Già dal menu si può apprezzare la ricchezza di contenuti di questa App. La prima cosa da fare è selezionare l’accordatura desiderata tramite il pulsante “Tuning”. Supponendo di mantenere l’accordatura standard, visualizziamo la prima sezione disponibile, gli accordi premendo il tasto “Chords”.

Ritroviamo la tastiera della chitarra, i due pulsanti in alto a destra e a sinistra servono per visualizzare gli accordi a seconda se siamo mancini o destrorsi. Con Set Root impostiamo la tonalità dell’accordo e con Set Type il tipo di accordo che intendiamo visualizzare. Ovviamente i nomi utilizzati per le notazioni sono quelli anglosassoni.

Una volta che la App ci mostra l’accordo, possiamo:

  • ascoltarlo;
  • visualizzare le dita da utilizzare o le note corrispondenti;
  • visualizzare informazioni sull’accordo;
  • visualizzare le scale migliori da utilizzare per quell’accordo;
  • visualizzare tutti i modi possibili di suonarlo sulla tastiera.

Non c’è che dire. Al momento non ho visto nessun’altra App così completa.

Anche la sezione scale (“Scales”) funziona allo stesso modo ed è ricchissima di informazioni. Si impostano tonalità e tipo di scala e potremo visualizzare la scala, ascoltarla, scegliere le posizioni in cui effettuarla e visualizzare tutte le combinazioni possibili. Un vero manuale tascabile, non c’è dubbio.

Per le sezioni dedicate agli arpeggi, alle triadi e alle note sulla tastiera il funzionamento è praticamente identico, non voglio qui ripetere il solito elenco. Molto interessante invece è il nuovo tool chiamato Chord Finder tramite il quale inserire le note e ottenere il nome dell’accordo. Molto utile per gli “sperimentatori” che magari trovano accordi bellissimi senza nemmeno sapere cosa stanno suonando.

Concludendo, una App veramente molto ben fatta e ricchissima di informazioni. Adatta sia ai principianti che ai chitarristi più evoluti. Approfittatene, è gratis solo per oggi.

Se vi siete fatti sfuggire l’occasione, è disponibile una versione Lite sempre gratuita, con la quale farvi un’idea.

Lascia un commento