GoCal: i calendari di Google in una splendida app

Spread the love

Una delle prime innovazioni nel campo del lavoro online di Google fu quella di inserire un sistema di calendario per la gestione degli impegni. Con  iPhone è possibile sincronizzare l’applicazione nativa con i calendari di Google, ma è una operazione che, per quanto mi riguarda, ha sempre avuto dei risvolti negativi. Invece con l’applicazione GoCal, sviluppata dalla Lightroomapps, si può stare tranquilli.GoCal consente una completa gestione dei propri calendari Google, e in modo particolare sono due le funzioni che trovo interessanti: la gestione simultanea di più account Google e l’utilizzo offline con la sincronizzazione automatica ogni volta che ci si riconnette. A livello di grafica è molto intuitiva a simile al calendario nativo di iPhone, quindi l’utilizzo è molto facilitato.

Non appena si apre l’applicazione e si inseriscono i dati del proprio account, in automatico vengono scaricati i calendari in uso, e su tutti gli eventi si avrà la massima libertà di gestione. Possiamo visualizzare quelli presenti e possiamo crearne di nuovi impostando le date di inizio e di fine, il luogo, i partecipanti e il calendario di appartenenza. Molto comoda è la possibilità di creare avvisi per gli eventi che verrano visualizzati come notifica push, sms o email in un tempo da noi impostato precedente all’evento. Implementate anche le varie visualizzazioni del calendario, che potremo consultare in modalità giornaliera, settimanale, mensile o in lista.

La sincronizzazione, come detto in precedenza, avviene in modo automatico ogni volta che si apre l’app, ma possiamo avviarla anche in modo manuale tramite un apposito pulsante, quindi tutte le modifiche fatte ai calendari sul nostri iPhone le ritroveremo immediatamente anche sul browser. Insomma, una applicazione veramente molto utile che consiglio a chi utilizza con frequenza il servizio messo a disposizione da Google.

A seguire una gallery di screenshots.

Lascia un commento