GameKit: alla ricerca di un sistema aperto

Spread the love

Su iOS GameKit offre la possibilità agli utenti di collegarsi tra loro, stabilendo comunicazioni peer-to-peer e condividendo dati sulla rete. Nonostante il nome GameKit è stato usato per altre applicazioni che nulla avevano a che fare con il gioco, incluse informazioni di contratti, condivisione di contenuti multimediali, eccetera. È sorprendente però vedere come Apple non abbia introdotto qualcosa del genere anche per Mac (e Windows) in modo che questi possano partecipare al gioco, e lo stesso dicasi di Android e BlackBerry, che possono usare il framework di sviluppo di GameKit.

Si tratta probabilmente della solita mania di controllo di Apple, che vuole essere completamente sicura dei dati che vengono trasmessi tra due dispositivi. D’altro canto non si tratta in genere di elementi delicati, al più si parla della mossa di un pezzo degli scacchi in una nuova casella.

Il punto è che, come se non bastasse, GameKit è già di suo un framework molto sicuro che usa almeno due “strati di protezione” per i dati personali e le informazioni sull’utente.

Lo sviluppatore di iOS Matthias Ringwald sta lavorando per aprire il mondo di GameKit attraverso il reverse engeneering, ma sta ancora lavorando al primo strato della connessione sicura. Vi faremo sapere non appena ci saranno aggiornamenti.

via | TUAW

Lascia un commento