E ancora una volta viene penalizzato il Bluetooth

Spread the love

La presentazione del nuovo sistema operativo iOS 5 ha letteralmente esaltato tutti i possessori di iPhone, che sentivano veramente il bisogno di un corposo aggiornamento che completasse con nuove funzioni native le mancanze del precedente. Ma il grande assente, come ogni anno è il Bluetooth.

Il trasferimento di file tramite Bluetooth è un must nei cellulari e negli smartphone, il modo sicuramente più veloce per condividere documenti, immagini, canzoni e contatti con altri dispositivi. Apple sin dalla prima versione di iPhone ha precluso questa possibilità, implementando sì il Bluetooth, ma solo per connettervi auricolari o sistemi di riproduzione audio.

A mio avviso questa scelta è totalmente sbagliata, in quanto il Bluetooth riesce a connettere dispositivi diversi tra loro favorendone la comunicazione e lo scambio dati. Se invece ho un iPhone potrò solamente comunicare con altri iPhone, ma a condizione che installi sul dispositivo delle App specifiche che lo permettano, una per tutte Bump, che utilizzano protocolli diversi dal Bluetooth.

Quali sono le ragioni per cui viene esclusa questa possibilità agli utenti iOS? Il sistema creato dalla Apple ruota tutto intorno all’ID utente, che quando scarica una applicazione, una canzone o un ebook deve autenticarsi al server Apple con il proprio ID e la propria password. Un sistema del genere certamente consente di tenere traccia di tutte le operazioni che si svolgono con l’account, e il prossimo iCloud ne è una dimostrazione. Quindi spostare via Bluetooth una canzone o una applicazione andrebbe in contrasto con l’attuale politica.

Nulla da rimproverare alla Apple, e se la restrizione sul trasferimento riguardasse solamente queste due categorie potrei anche essere d’accordo; ma nel momento in cui la restrizione viene estesa a tutto il dispositivo (contatti, canzoni non acquistate da iTunes, immagini ecc…), la cosa mi sembra insensata.

E’ vero che siamo nell’era del Cloud Computing e quindi possiamo condividere tutto via etere, ma questo è un discorso selettivo, in quanto non tutti i possessori di iPhone possono permettersi una connettività 3g che assicuri un trasferimento di dati continuo e corposo.

Spero che Apple ci ripensi, e mi auguro di trovare il Bluetooth per il trasferimento dati in un aggiornamento non troppo lontano.

Lascia un commento