Nokia e Microsoft si accordano: addio Symbian

Spread the love

Vedete l’immagine posta qui in alto? Questo potrebbe essere il risultato dell’ultimo accordo che Nokia e Microsoft hanno stipulato per contrastare lo strapotere assoluto, nel mondo della telefonia mobile, di Android ed Apple.

C’èra da aspettarselo viste le ultime dichiarazioni del CEO di Nokia, Stepahn Elop, che ha definito Symbian una piattaforma ormai in fiamme.

Per questo Nokia ha deciso di accordarsi con Microsoft modificando totalmente i suoi piani interni. Da ora in poi i telefoni targati Nokia, per lo meno quelli di fascia medio-alta, non monteranno più Symbian ma il nuovo Windows Phone 7. Microsoft, per convincere Nokia ad accettare il suo Windows Phone 7, avrebbe offerto alla stessa azienda finlandese centinaia di milioni di dollari.

Nokia userà Bing per la funzionalità di ricerca attraverso i suoi dispositivi, mentre il Nokia Maps diventerà il punto di riferimento per i servizi di mappatura Microsoft. Anche l’App Store di Nokia sarà integrato con il Marketplace di Microsoft.

Insomma una rivoluzione vera e propria che, secondo il mio parere, sconvolgerà il mondo della telefonia mobile. Da oggi in poi degli ottimi dispositivi, come quelli Nokia, saranno affiancati da un sistema operativo all’avanguardia come Windows Phone 7, nettamente superiore a Symbian. Per non parlare poi della diffusione a livello mondiale dei terminali dell’azienda finlandese.

Apple e Google devono cominciare a tremare?

[via | TechCrunch]

Lascia un commento