John Carmack sul gaming e iOS

Spread the love

id Software ha lanciato solo la scorsa settimana una versione di Rage pensata esclusivamente per iOS. Ad un prezzo accessibile offre ore di divertimento e una grafica curata.

Il fondatore della compagnia ha parlato con Ars Technica riguardo iOS, le console di gioco e il potenziale di gioco sulle console Apple per il futuro.

È abbastanza sensato dire che i device iOS sono migliori delle console della scorsa generazione. Forse c’è qualche caso in cui questo non è vero, ma se considerassimo “il miglior gioco che ci posso far girare” potrei certamente fare un gioco migliore con lo stesso sviluppo su iOS di quanto non potrei fare su una PS2 o una Xbox. D’altro canto l’attuale generazione di console è decisamente più potente di quanto si possa ora fare con iOS. Ovviamente questo non significa necessariamente avere su queste console un miglior gameplay o un miglior desing.

Se iOS raggiungerà mai il livello di performance di una console che non è ancora stata lanciata è una domanda interessante. Ci sono diversi schemi per il risparmio energetico che vengono usati da Apple e che di fatto limitano la potenza che è possibile ricavare da un device.

In un futuro non troppo lontano vedremo dei dispositivi portatili multicore, e sono molto interessato a quando la transizione a 64-bit raggiungerà il mercato mobile. Prima di rendercene conto staremo già usando più di 4GB di memoria su un device mobile.

via | Razorian Fly

Lascia un commento