iOS e Android: differenze di interfaccia

Spread the love

Android Gripes ha rilasciato questa settimana alcune osservazioni riguardo le differenze di interfaccia grafica tra le applicazioni sviluppate per iOS e quelle create per Android. Prendiamo ad esempio Facebook. A sinistra vediamo Facebook per iPhone, a destra Facebook per Android. La prima differenza? La versione per Android sembra non riempire correttamente lo schermo. Sembra come se gli sviluppatori avessero lasciato perdere il lavoro a metà.

La stessa cosa, assicura Android Gripes, accade con diverse interfacce per Android, con icone non allineate e spazio extra che sembra decisamente fuori posto. Ma non solo Facebook dà questo genere di problemi. Meebo IM, SpeedTest e altri hanno il vizio di avere una interfaccia più spartana sui display degli smartphone con il sistema operativo di Mountain View.

La differenza? Probabilmente la fanno i tool di sviluppo di Apple, come InterfaceBuilder. Google avrà certo la sua alternativa, ma pare che i tool di Apple sarebbero particolarmente più intuitivi di quelli per Android, e vedendo i risultati (con le stesse app, non con app differenti) possiamo effettivamente credere che l’opzione di Cupertino sia più “accessibile”.

Perché le stesse app sono così differenti? È perché gli sviluppatori per iPhone sono migliori nella creazione dell’interfaccia grafica? È perché l’ambiente di sviluppo di iPhone è migliore? È perché gli sviluppatori iPhone tengono di più all’aspetto grafico? O è perché Android è fondato sull’ignoranza della bellezza, l’usabilità, e mette il fuoco su dettagli come la comunità al primo posto?

A voi (e agli sviluppatori che ci leggono) l’ardua sentenza.

via | Razorian Fly

Lascia un commento