EasyTrails GPS: come utilizzarlo al meglio sulla neve

Spread the love

Sabato scorso è iniziata ufficialmente la nuova stagione invernale. Mentre le piste da sci aprono e le città si ricoprono di neve noi vogliamo segnalarvi un’interessante tutorial su come utilizzare al meglio l’applicazione EasyTrails GPS sulla neve.

Di questo software vi avevamo già proposto una recensione qui, oggi però gli sviluppatori ci informano di questo interessantissimo tutorial, da loro realizzato, che sono sicuro potrà risultare comodo a molti di voi.

1) Prima di partire:

EasyTrails GPS permette di importare le tracce e i punti di interesse registrati da qualunque dispositivo (iPhone, Garmin, Magellan, etc.). Questo significa che prima di partire potrai caricare il tracciato fatto da un amico il fine settimana precedente per poterlo seguire, più le coordinate di tutti i rifugi e degli impianti di risalita della zona.

2) Sulla neve:

Quando finalmente ci troviamo sulla neve EasyTrails GPS dà il meglio di sé. Prima di partire basta premere il pulsante Rec per avviare la registrazione:

La registrazione è ora in corso. Potrai in ogni momento conoscere il tempo impiegato, la distanza percorsa, l’altitudine attuale, la velocità istantanea, il dislivello superato e molto altro ancora. Inoltre potrai vedere la mappa con la tua posizione e molti grafici aggiornati in tempo reale:

Mentre registri ti consigliamo di premere il tasto Standby/Riattiva per porre l’iPhone in standby e ridurre il consumo della batteria:

EasyTrails GPS inoltre continua a registrare anche in background. Ciò significa che puoi tranquillamente rispondere ad una telefonata senza interrompere la traccia. Potrai anche consultare le previsioni meteo aggiornate, il bollettino di previsione delle valanghe o qualunque altra applicazione. Per tornare in EasyTrails GPS sarà sufficiente premere sulla sua icona nella SpringBoard oppure nell’interfaccia multitasking:

Potrai inoltre seguire una traccia che avevi compiuto in passato o che avevi importato prima di partire. Quando avrai terminato la tua attività premi il pulsante Stop e dà un nome alla traccia.

3) A casa:

Ogni traccia salvata viene memorizzata dentro EasyTrails GPS, quindi potrai accedervi in un qualunque momento futuro semplicemente premendo sul tab Tracce. Ancora più interessante, però, è la possibilità di esportarla in un formato standard per poterla poi analizzare sul computer di casa attraverso software come Google Earth, SportTracks (per Microsoft Windows) e RubiTrack (per Mac OS X), o per poterla condividere con gli amici:

Insomma come potete vedere anche sulla neve l’applicazione EasyTrails GPS potrà ritornarvi particolarmente utile. Se volete acquistarla, al costo di 2,99€, cliccate su questo link.

Lascia un commento