Zapd: tutto sul web, in pochi secondi

Spread the love

“Create bellissimi siti web, in sessanta secondi e dal vostro iPhone” recita la descrizione di Zapd sull’App Store.

E’ un’affermazione che può sembrare esagerata ma che dopo una prova pratica si dimostra attendibile. Zapd è un programma gratuito che permette di creare rapidamente pagine web su cui condividere una foto, del testo o un link. Il funzionamento per molti versi assomiglia a quello di Tumblr, dato che il software per iPhone dialoga con un servizio online che pubblica i nostri contenuti su uno spazio personalizzato con un indirizzo tutto nostro.

Ogni fase, dalla registrazione alla scelta dell’aspetto grafico del sito, dall’inserimento dei contenuti alla scelta dell’indirizzo e promozione di quanto creato è gestibile direttamente dall’app. Ogni operazione ha un’interfaccia estremamente semplice ed esteticamente curata. Si può scegliere tra venti “temi” grafici tutti diversi, e i layout sono ovviamente ottimizzati per la visione su iPhone.

I mini-siti creati con Zapd possono avere indirizzi generati automaticamente o personalizzati. Al momento della pubblicazione si può segnalare il contenuto su Twitter, Facebook o via mail oppure si può scegliere di mantenere l’indirizzo riservato per comunicarlo solo a chi vogliamo noi.

Lascia un commento