Xcode 4.1 gratuito? Si, ma solo per utenti Lion!

Spread the love

In questi ultimi due giorni gli Apple-lovers hanno praticamente prosciugato la banda dei server di Cupertino per scaricare il nuovo sistema operativo Mac OS X Lion. A grande sorpresa, una volta installato, sul Mac App Store è apparsa la possibilità di scaricare gratuitamente la versione 4.1 di Xcode, il tool di sviluppo per creare applicazioni per tutti i device Apple. La notizia ha fatto il giro del mondo in un attimo, e anche i matusa con Snow Leopard hanno pensato di approfittarne, ignari della sorpresa che avrebbero trovato: solo gli utenti Lion possono scaricare Xcode 4.1.

Ebbene si, gli obsoleti possessori di Mac OS X precedenti a Lion non potranno godere delle novità introdotte dalla nuova versione del tool di sviluppo, nemmeno a pagamento. E, al contrario, gli utenti con Lion non potranno più utilizzare la versione 4.0 di Xcode. Questo significa che per le future versioni del tool (e già la  versione 4.2 è presente in versione beta e scaricabile dagli sviluppatori), non verrà fornito nessun supporto o aggiornamento. Insomma, il messaggio è chiaro: chiunque voglia continuare a sviluppare applicazioni per dispositivi Apple deve necessariamente installare Lion sul proprio dispositivo.

Chiaramente l’allettante prezzo del sistema operativo e inversamente proporzionale a tutte le novità che introduce, ma questa stretta da parte della Apple sul tool di sviluppo non sembra proprio offrire una scelta! Vi sembra giusto?

Lascia un commento