WWDC Session 2011, finalmente online i video per gli sviluppatori

Spread the love

Ogni sviluppatore iOS o Mac OS X che si rispetti sogna di partecipare, almeno una volta nella vita, come spettatore di un WWDC (Worldwide Developers Conference) organizzato annualmente da mamma Apple nel glorioso Moscone Center di San Francisco, in California.

Da nemmeno un mese si è concluso l’appuntamento con il WWDC 2011, di cui vi abbiamo parlato ampiamente in precedenza, evento di rilevanza mondiale durante il quale la casa di Cupertino ha presentato gli ormai celebri iOS 5, l’ultima versione del sistema operativo per i nostri iDevice che verrà lanciato il prossimo autunno, il servizio iCloud, una rivoluzionaria piattaforma di cloud computing che consentirà agli utenti di avere costantemente ed in qualsiasi luogo sincronizzati i propri dati -e molto altro- tra tutti i dispositivi Apple che la supporteranno, e la nuova versione del sistema operativo per tutti i Mac, Mac OS X Lion.

Ebbene, qualora probabilmente voi, come me, non siate riusciti a prendere parte a questo ambito ritrovo per sviluppatori, blogger e appassionati, è finalmente arrivata la notizia che Apple ha pubblicato gli oltre 100 video riguardanti le Session che, dal 6 Giugno in poi, si sono susseguite al WWDC 2011. Chiaramente il link e, quindi, gli stessi video sono raggiungibili solo da coloro i quali possiedono un account da sviluppatore.

I video sono uno più interessante dell’altro, e riguardano, ovviamente, nello specifico le nuove features che verranno introdotte con iOS 5. Ad esempio troviamo:

  • Integrazione di Twitter
  • Integrazione con iCloud delle App
  • Molti riferimenti ad HTML5
  • Musica in iOS e Lion

e tanto altro ancora, tra cui il tanto osannato reference counting automatico.

Potevamo noi di iPhoner lasciare a bocca asciutta anche chi non fa parte della suddetta cerchia? No di certo. Non volendo oltrepassare il limite del legale, ci limiteremo  a pubblicare qualche screenshot: come si suol dire, “piuttosto che niente, è meglio piuttosto”!

A quanto riportato sul sito ufficiale i video sono disponibili in definizione standard e in HD, visualizzabili da qualsiasi Mac, iPhone 4, iPod touch (4a generazione), iPad ed Apple TV.

Lascia un commento