Waze, il navigatore per iPhone interattivo (e gratis)

Spread the love

Waze cover

Nome: Waze
Categoria: Navigazione – Voto: 8/10
Costo: Gratis – Piattaforma: iPhone

Mi piace pensare ai social network come ad una versione moderna delle bocciofile, i circoli arci pesca o i bar dello sport che avevamo sotto casa. Non si tratta -in fondo- di una grande novità: gruppi di persone con interessi e passioni simili si incontrano (virtualmente) per allargare la propria cerchia di frequentazioni, per trovare l’anima gemella, per scambiarsi consigli e aiutarsi. E’ il bacino di utenza ad essersi allargato enormemente e se prima potevo chiedere come cambiare la marmitta della moto solo a chi viveva intorno a me ora potrei -in pochi secondi- chiederlo ad un meccanico di Melbourne, New York o Pretoria…

La parte affascinante, sta ora nell’identificare aree di interesse sempre nuove che -grazie ai ritrovati tecnologici- permettano ai nuovi gruppi “sociali” di raggiungere traguardi fino a qualche tempo fa inimmaginabili.

Waze – Navigatore comunitario con indicazioni su strade e traffico va proprio in questo senso e si pone l’ambizioso ed avveniristico obiettivo di fornire un tool di navigazione, non solo chiaro, moderno, informale e GRATUITO, ma soprattutto aggiornato costantemente da tutti gli utenti, che -con semplici click- hanno il compito fornire le informazioni più disparate sulle condizioni di strade e traffico di tutto il mondo, comprese interruzioni, deviazioni, ingorghi ma, anche posti di blocco ed autovelox.

Quindi, alle normali funzioni di ogni navigatore, vediamo associati i bottoni da “social network”: c’è persino la faccina per indicare il proprio umore, la possibilità di tweettare, di contattare altri iscritti. V

Visto che l’applicazione è appena nata e le sue mappe si costruiscono con il tempo mentre gli utenti le percorrono: più si guida, più si notifica, più si comunica e più si raccolgono punti per salire la classifica del social network stesso.

Diciamo che l’idea meriterebbe un 10/10, il voto dovrebbe scendere a 9 perchè -ormai lo sapete- amo la semplicità e tutte queste azioni da compiere, mentre vorrei solo guidare, un po’ mi confondono. Concludiamo con un 8 dal momento che gli utenti -almeno in Italia- sono ancora pochi e quindi le informazioni momentaneamente incomplete.

Credo che Waze avrà un futuro.

Lascia un commento