TuneWiki: musica, radio, video e condivisione Facebook

Spread the love

TuneWiki - Cover

Nome: TuneWiki
Categoria: Musica – Voto: 6/10
Costo: Gratis – Piattaforma: iPhone e iPod touch

Non ho mai capito perché Apple non abbia integrato almeno la metà delle possibilità offerte da questa applicazione, direttamente nella funzione nativa iPod. TuneWiki (link iTunes) è un’applicazione per la riproduzione dei brani presenti sul nostro iPhone/iPod touch che ci permette al contempo di scaricare il testo della canzone in esecuzione e visualizzarlo sul display.

Questa non è l’unica funzione disponibile, infatti, TuneWiki si suddivide in quattro tab principali:

  • Music: che ci permette di accedere ad artisti, album e canzoni della nostra libreria musicale, avviare la riproduzione dei brani in modalità “shuffle” (casuale) e infine accedere alla Top 50 dei video musicali su YouTube
  • Radio:  possiamo selezionare le web radio a seconda dei generi o direttamente da radio preferite aggiunte precedentemente.
  • Video: consente di cercare i video musicali (per artista e titolo) su YouTube. Segnaliamo che non permette la ricerca di tutti i video di Youtube, ma solo di quelli musicali.
  • Community: ha principalmente 3 funzioni. Cercare il testo di una canzone per artista, titolo o, funzione davvero interessante, inserendo un frase che ricordiamo del testo; guardare la “Music Maps“, che segnala sulla mappa altri utenti che utilizzano TuneWiki evidenziando cosa stanno ascoltando; accedere alla Top 50 degli artisti o delle canzoni riprodotte su TuneWiki e in aggiunta, di fianco ad ogni canzone troviamo il link “Buy” che ci porta direttamente su iTunes Store per poterla acquistare.

Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice, una volta avviata la riproduzione, automaticamente comparirà il testo della canzone, se disponibile, che avrà un cerchio al lato: se verde il testo della canzone scorrerà automaticamente, se rosso dovremmo essere noi a farlo scorrere correttamente man mano che la canzone avanza. Il risultato verrà poi inviato ai server di TuneWiki che li utilizzerà per richieste successive.

Un’altra funzione molto interessante è la possibilità di condividere titolo e autore del brano che si sta ascoltando su Facebook o Twitter, tramite la funzione ‘Blip this song’, indicando se la canzone ci piace o meno (anche con una frase personalizzata). Infine per ogni brano è possibile condividere su Google Maps la propria posizione e la canzone che si ascolta, in modo che sia visualizzabile dagli altri utenti TuneWiki, o aggungere/modificare il testo manualmente.

Giudizio: splendida l’idea, un po’ meno l’implementazione. In primo luogo l’interfaccia non è proprio di primo livello, abbastanza scarna, gestita per lo più da link testuali, poco curata. La stabilità non è il suo punto forte, in diverse occasioni, ho avuto crash improvvisi, anche se mai durante la riproduzione. Il database da cui attinge per i testi è molto vasto, ho avuto riscontri negativi solo su pochissime canzoni, quindi da questo punto di vista è veramente funzionale. Download dei testi e condivisione su Facebook e Twitter sono davvero ottime funzioni per le quali vale la pena dare una chance a questa applicazione, che tra l’altro è gratuita con la presenza di diversi banner pubblicitari.

Lascia un commento