Trillian Instant Messenger per iPhone finalmente su App Store

di Gospel Quaggia Commenta

ScreenShot

Dopo un’attesa di oltre 60 giorni per l’approvazione in App Store, per tutti i fan di Trillian su desktop è finalmente disponibile questo ottimo client anche per iPhone e iPod touch. Il prezzo non è tra i più popolari, vediamo se il gioco vale la candela.

È prima di tutto necessario creare un account Astra per potersi collegare alla piattaforma, dopodiché potremo aggiungere i nostri accounts, siano essi AIM/ICQ®, Google™, Jabber, MSN®, MySpaceIM e Yahooo®. Sono previsti altri tipi di account a breve. Il software è localizzato in italiano, possiamo decidere con quali account effettuare il login e, opzione per molti importantissima, sono disponibili le notifiche push, con un ritardo massimo di 24h.

La trasmissione delle password avviene in forma criptata e la velocità di connessione mantiene le promesse degli sviluppatori. Ho provato anche disattivando il 3G e la chat rimane comunque fluida e senza ritardi importanti. Ovviamente l’esperienza migliore si ha utilizzando il WiFi. Se si è minimamente smaliziati nell’utilizzo della tastiera si chatta quasi come da desktop.

Anche la lista contatti è molto simile come feel a quelle dei client desktop. Abbiamo gli avatar, i gruppi con la possibilità di espanderli o collassarli per un maggior ordine, possiamo creare e gestire nuovi gruppi, inserendo anche lo stesso contatto in più gruppi diversi. Altra comodità quella di poter editare i nomi dei nostri contatti, infatti alcuni adottano nomi esageratamente lunghi e arzigogolati, che su iPhone diventano di difficile lettura. Sempre per una maggior semplicità di utilizzo ci vengono incontro altre due comode funzionalità, cioè i preferiti e la ricerca dei contatti.

La chat, come dicevo, è molto comoda e funzionale. Si passa da una all’altra in maniera molto veloce, le notifiche funzionano bene anche quando il traffico è “congestionato”. Il copia/incolla funziona egregiamente così come l’invio di immagini, che può essere molto comodo anche in ambiti meno ludici e più lavorativi.

In ultimo abbiamo una grande libertà di impostazioni. Possiamo impostare il nostro stato a livello globale o per account, cambiare avatar, come accennato possiamo decidere quali account auto-connettere e addirittura modificare suoni e vibrazione.

Tutto sommato un’ottima applicazione, che vale i soldi che costa. Certamente esistono alternative anche gratuite, ma ho trovato questo client decisamente superiore sia come velocità che come comodità di utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>