Ravensword: The Fallen King

Spread the love

Ravensword: The Fallen King

Nome: Ravensword: The Fallen King
Categoria: Giochi – Voto: 7/10
Costo: 5,49€ – Piattaforma: iPhone e iPod touch

Abbiamo seguito per voi le vicissitudini di Ravensword: The Fallen King con App Store, i problemi di sicurezza di Unity fino al ritorno trionfale su App Store e ci sembrava opportuno concludere l’iter con una recensione, quindi eccoci qua.

Ravesword: The Fallen King vi catapulterà in un enorme open world fantasy, realizzato grazie al motore Unity, nel quale impersonerete un uomo ritrovato malandato e senza memoria dagli abitanti di un villagio circondato da luoghi ameni ed infestati da creature caotiche.

In pieno stile GDR incomincerete dall’inizio, senza armi ne armature, doverte guadagnarvi il rispetto del villaggio e i soldi che ne derivano, con i quali acquistare il vostro equipaggiamento e andare avanti nel gioco. Essendo un open world il sistema di missioni è basato su una quest principale e una miriade di missioni secondarie nonostante tutto fondamentali se sperate di sopravvivere agli ambienti ostili che vi troverete ad esplorare.

La grafica del gioco è superlativa grazie a Unity e ciò che sorprende è la velocità di caricamento delle varie sezioni, praticamente istantanea assicura una fluidità nel gameplay pareggiata da pochi altri titoli simili. Un onta è il sistema di controllo. Nonostante sia ben concepito, con il pad darete il movimento e roccando lo schermo l’orientamento, risulta ostico nelle prime ore di gioco enon ci si fa mai realmente l’abitudine (è frustrante dover ricominciare dal checkpoint perché non riuscivate a girarvi in tempo).

Potrete giocare sia in terza persona che in prima persona, il che rende tutto più entusiasmante e spesso vi ritroverete a ripensare a giochi come Gothic o il più stagionato Daggerfall. L’interazione con il mondo circostante è spinta ad un livello medio, il che è molto apprezzato dal momento che ci evita di passare ore nello stesso luogo rompendo qualunque cosa sia a portata di arma.

Le ore di gioco assicurate sono parecchie e ad essere sinceri sono incalcolate (dopo circa una settimana ancora non se ne vede la fine). Oltre i difetti che abbiamo già indicato, il problema debilitante è il consumo della batteria. Se normalmente i giochi per iPhone e iPod touch sono delle sanguisuga per la nostra batteria, Ravensword: The Fallen King è una vera e propria anemia fulminante, ingrado di consumare la vostra batteria in poco più di un’ora di gioco. non vi salti dunque in mente di giocare un po’ mentre siete sul pullman se non volete vedere il vostro iPhone spegnersi fino alla successiva carica.

Se siete degli appassionati di GDR e azione non potete farvi scappare questo titolo (iTunes link), sia per la storia avvincente che per la novità che questi giochi rappresentano nel settore. Grazie ad Unity infatti questi sono i primi GDR in prima persona per dispositivi mobile, che non hanno troppo da invidiare alle versioni desktop. Ai posteri l’ardua sentenza.

Lascia un commento