NYT: Apple riceve le vostre foto e i vostri video

Spread the love

Il NYT si traveste da paladino della giustizia per informarci di una questione che gli utenti iOS più attenti conoscevano già, ovvero l’invio di foto e video nei server Apple durante la trasmissione delle informazioni sulla localizzazione.

Gli sviluppatori di applicazioni per dispositivi mobili di Apple e Apple stessa, passarono sotto la luce dei riflettori dopo la notizia che alcune applicazioni si stavano impossessando delle informazioni dei contatti a insaputa degli utenti. Come si è visto, le rubriche non sono le uniche cose in palio. Anche le foto sono vulnerabili. Dopo che un utente consente ad un’applicazione su un iPhone, iPad o iPod di avere accesso alle informazioni sulla posizione, l’applicazione può copiare l’intera libreria foto dell’utente, senza alcun preavviso o avvertimento, secondo gli sviluppatori di app.

David E. Chen, co-fondatore di Curio, un’azienda che sviluppa applicazioni iOS, ha riferito:

Probabilmente, un app con accesso ai dati relativi all’ubicazione ha potuto mettere insieme una storia su dove l’utente è stato in base alla posizione delle foto scattate. La vostra posizione, così come le vostre foto e video, potrebbero essere state caricate su un server. Quando i dati del dispositivo sono off, Apple non ha praticamente alcuna possibilità di controllare o limitare il suo uso.

Apple mette a disposizione un avviso su tale questione, che compare all’interno del pop-up che richiede il consenso per l’invio delle info sulla localizzazione.

via | TechGenius

Lascia un commento