Niente iPhone 8 in Italia: alcuni chiarimenti sulla nuova legge

Spread the love

Occorrono necessariamente dei chiarimenti dopo la notizia che ha preso piede in Italia in queste ore, in merito alla possibilità che nel nostro Paese possa essere vietata la vendita degli iPhone 8 e di tutti quei prodotto dotati del sistema operativo iOS.

A quanto pare, infatti, il governo potrebbe schierarsi contro le piattaforme “chiuse”, così come viene definito da tempo iOS, ma grazie ai colleghi di iPhoneitalia è possibile fare chiarezza attraverso l’intervista al deputato Quintarelli:

“In pratica questo ddl porta ad uno snellimento delle procedure rispetto a leggi che non sono state pensate per la velocità del mondo digitale. Da qui a parlare di blocco delle vendite in Italia ce ne passa…”.

Gli utenti anno il diritto di reperire in linea, in formato idoneo alla piattaforma tecnologica desiderata, e di utilizzare a condizioni eque e non discriminatorie software, proprietario o a sorgente aperta, contenuti e servizi leciti di loro scelta. Gli utenti hanno il diritto di disinstallare software e di rimuovere contenuti che non siano di loro interesse dai propri dispositivi, salvo che tali software siano previsti come obbligatori da norme imperative o siano essenziali per l’operatività o per la sicurezza del dispositivo, delle reti pubbliche di comunicazioni alle quali si connette o dei dati gestiti dal dispositivo. È comunque vietata ogni disinstallazione effettuata al solo fine di consentire al dispositivo di funzionare in violazione di norme imperative”.

Insomma, almeno per ora è scongiurata l’ipotesi che le vendite dell’iPhone 8 possano essere vietate in Italia, ma occhi aperti su questa vicenda.

Lascia un commento