Clienti sedotti e bastonati

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nerochained

Da consumatore ho sempre pensato che -nel libero mercato- la chiave del successo fosse la fidelizzazione del cliente.

Immaginavo che coccolarlo, informarlo e “proteggerlo” dai concorrenti con offerte sempre accattivanti e condizioni contrattuali privileggiate fosse l’obiettivo delle aziende serie.

Mi ero fatto l’idea che il call center che non rispondono mai, quelli che riattaccano quando le domande diventano complicate, le gabole che rendono impossibile recedere i contratti, le offerte vantaggiose solo per i nuovi clienti e i costi di ricarica (ex), fossero una prerogativa tutta italiana.

Ma ero -evidentemente- giovane ed ingenuo. Conoscendo il mondo e le leggi spietate del profitto ho capito che gli eccessi del bel paese non sono poi lontani da quelli delle nazioni che consideravo più’ civili.

Questa malinconica riflessione deriva dall’aver notato, sulla pagina FAQ di iPhone 4 e iPad, come Apple imponga agli operatori che le micro SIM dei due dispositivi non siano interscambiabili.

microsim

Certo, la SIM di iPad è solo per le connessioni dati, ma volessi -anche solo momentaneamente- usare iPhone per navigare? Quei dati li ho pagati io, mica me li hanno regalati!

Sono un stufo di venir sedotto e poi bastonato da questi colossi che invece di coccolarmi  mi spremono il conto corrente…

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