iPhone: supporto per tastiere Bluetooth

di Gospel Quaggia Commenta

Tastiera-Bluetooth

Chi ha effettuato il Jailbreak sul proprio dispositivo ora potrà utilizzare tastiere Bluetooth per scrivere grazie a un driver scritto da Matthias Ringwald.

Il driver è basato sullo stack “BT Bluetooth Stack” e supporta varie tastiere Bluetooth HID. Tramite la repository di BigBoss su Cydia è possibile trovarne una versione demo, chiamata Keyboard Driver Demo. La demo, al momento, non consente l’utilizzo della tastiera al di fuori dell’applicazione stessa.

Entro breve però sarà disponibile la versione full su Cydia Store, che consentirà l’utilizzo su qualsiasi applicazione. Il contro è, ovviamente, che sarà a pagamento. Ma per un software così particolare direi che sia normale.

Dopo l’installazione basterà lanciare Keyboard demo e mettere la tastiera desiderata in modalità di pairing. Selezionando la tastiera nell’elenco dei dispositivi ci verrà fornito un codice PIN da inserire tramite la tastiera stessa in modo da concludere l’accoppiamento.

Una volta che la tastiera è connessa, si sceglie il layout desiderato (sempre che sia tra quelli al momento disponibili) e si scrive nell’apposito campo.

Sta a ognuno di noi valutarne l’utilità e la conseguente spesa. Personalmente, quando ho sottomano una tastiera Bluetooth, significa che ho anche sottomano un Mac, quindi il problema non si pone, ma per chi viaggia molto una di quelle tastiere portatili e pieghevoli potrebbe consentire una maggior produttività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>