Pocket Light Meter: un esposimetro sempre in tasca

Spread the love

Questa recensione arriva da lontano, perché mai avrei pensato di recensire un software che mi consente di utilizzare ancora con profitto una vecchia macchina fotografica biottica.

Mi son trovato infatti momentaneamente sprovvisto di esposimetro e ho pensato: “ci sarà un App for that?”.

Ed ecco qua Pocket Light Meter (a dire il vero non è nemmeno l’unica). Fondamentale nella scelta è stata la possibilità di acquisto in-app del modulo per eliminare i banner e quindi la possibilità di testare l’applicazione prima di sborsare i comunque pochi 0,79€ necessari all’acquisto.

L’interfaccia dell’applicazione è di una semplicità disarmante. Si imposta la sensibilità della pellicola e si legge il risultato dell’esposimetro, con la possibilità ovviamente di scegliere il punto su cui eseguire l’esposizione.

Volendo si può lavorare a priorità di tempi o diaframmi, tenendo quindi impostata la misura che preferiamo. Tramite le impostazioni si può variare l’esposizione in modo automatico (con una biottica a soffietto questo è particolarmente comodo, visto che le lenti si allontanano dal piano focale e quindi bisognerebbe fare il calcolo a mente).

Ma il fatto più importante per la recensione a questo punto, sono sicuramente i risultati. Se possiamo escludere la competizione con esposimetri di fascia alta, posso tranquillamente escludere un futuro acquisto di un esposimetro per luce riflessa di poco prezzo.

I risultati sulla carta sono simili a quelli di qualsiasi esposimetro montato su reflex tradizionali se impostati in modalità “spot” e le pellicole risultano infatti esposte correttamente.

È sicuramente una App di nicchia, rivolta a chi sa cosa stia facendo e abituato all’utilizzo di esposimetri e ammeniccoli vari “della vecchia guardia”. Ovvio poi che gli utilizzi per luce incidente e flash siano esclusi a priori, ma se avete necessità di esporre “al volo” e portarvi in giro solo la macchina fotografica senza tutto il resto, questa è la App che fa per voi.

Lascia un commento