iPhone 4: ecco cosa fare dopo il jailbreak

 
Filippo Bigarella
2 agosto 2010
12 commenti

 iPhone 4: ecco cosa fare dopo il jailbreak

Da alcune ore è disponibile Star, il nuovo tool di Comex che vi permetterà di sbloccare tutti i device Apple, compreso l’ultimo arrivato, iPhone 4.

Ecco a voi una semplice guida con alcuni consigli, cose da fare e utili da scaricare dopo aver sbloccato per la prima volta il vostro iPhone 4.

  • Impostare e  Aggiornare Cydia

Upgrade Cydia iPhone 4: ecco cosa fare dopo il jailbreak

Dopo il jailbreak, al primo avvio di Cydia, vi verranno mostrati alcuni popup: il primo vi chiederà in poche parole chi siete, se un normale utente, un hacker o uno sviluppatore. Selezionate una delle tre opzioni ma non preoccupatevi perchè nel caso in cui cambiate idea, vi basterà cambiare l’opzione da Manage > Settings. Il secondo popup invece vi avviserà che sono disponibili degli aggiornamenti per i pacchetti essenziali di Cydia, selezionate Complete Update e successivamente installa in alto a destra. Al termine dovrete riavviare Cydia.

  • Salvare il certificato SHSH con Cydia

Make my life easier iPhone 4: ecco cosa fare dopo il jailbreak

Dato che avete effettuato il jailbreak, molto probabilmente avrete necessità o voglia di farlo anche in futuro, magari dopo aver aggiornato per errore il vostro iPhone 4. Per poter effettuare un downgrade vi è necessario aver salvato il certificato SHSH sui server di Saurik e oltre a The Firmware Umbrella su Pc o Mac, potete assicuravi di salvare il certificato per ogni firmware che Apple rilascierà, automaticamente, semplicemente cliccando sul pulsante “Make My Life Easier” caratterizzato dal cuore rosso. Questa schermata apparirà solamente finche non avrete premuto uno dei due pulsanti ma il consiglio, in qualsiasi caso, è quello di rendersi la vita più semplice.

  • Ottenere accesso ai file di sistema via USB

afc2add Cydia iPhone 4 iPhone 4: ecco cosa fare dopo il jailbreak

Essendo iPhone un dispositivo molto chiuso, Apple ha ben pensato di bloccare l’accesso ai file di sistema, rendendo impossibile utilizzare il telefono come dispositivo di archiviazione di massa tramite USB. Per aggirare questo blocco vi basterà cercare ed installare il pacchetto “afc2add” tramite Cydia.

  • Ottenere l’accesso tramite protocollo SSH

OpenSSH Cydia iPhone 4 iPhone 4: ecco cosa fare dopo il jailbreak

Oltre che per lo stesso motivo spiegato sopra, ovvero l’accesso ai file di sistema, è utile abilitare anche il protocollo SSH per poter accedere e controllare il dispositivo anche tramite Wi-fi. Per farlo potete installare “OpenSSH” da Cydia.

Quelle elencate sopra solo solamente alcune delle cose da fare dopo aver effettuato il jailbreak di un qualsiasi dispositivo, assicurandoci la possibilità di effettuare downgrade, utilizzare al meglio Cydia e l’accesso tramite USB e Wi-Fi, usi comuni per gli utenti che sbloccano il proprio dispositivo.

Articoli Correlati
iPhone 4: il jailbreak è assicurato

iPhone 4: il jailbreak è assicurato

Dopo pochi giorni dall’uscita di iPhone 4 arriva una buona notizia per quanto riguarda il jailbreak: Comex, ovvero la stessa persona in grado di trovare una falla che permettesse il […]

Avvistato un iPhone gigante, ovviamente in Cina

Avvistato un iPhone gigante, ovviamente in Cina

Forse erano stufi dei soliti, stupidi commetti su iPad: non ne potevano più di sentirlo continuamente definire come “nient’altro che un iPhone gigante”. Visto che ai cinesi possiamo fare tante […]

Ecco cosa invidiamo ad iPad e vorremmo su iPhone

Ecco cosa invidiamo ad iPad e vorremmo su iPhone

Come saprete il nuovo iPad monta il Firmware 3.2 nel quale sono state appositamente implementate diverse nuove funzioni per il nuovo device di casa Apple. Molto probabilmente Apple sta sviluppando […]

Ecco cosa vorremmo nel prossimo firmware 4.0

Ecco cosa vorremmo nel prossimo firmware 4.0

Il famoso sito Tuaw.com, che si occupa principalmente di iPhone, ha preparato una lettera da inviare simbolicamente ad Apple con su scritte le richieste che “tutti noi” vorremmo vedere implementate […]

[U]BTstack: dopo la tastiera ecco il mouse

[U]BTstack: dopo la tastiera ecco il mouse

Matthias Ringwald, dopo aver creato BTstack Keyboard, si è dedicato allo sviluppo di una App che fornisca il supporto anche a un mouse bluetooth collegato a iPhone. Nello specifico, nel […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1FlatDani

    Ciao a tutti, io ho iPhone3gs aggiornato a iOS4. Sto pensando di fare il jailbreack, ma cosa succede alle apps che ho già? In particolare a quelle che ho pagato tipo il tomtom di 90 euro circa? Le perdo? rimangono? E poi, posso continuare ad usare iTunes visto che mi sincronizzo musica e foto? Vi ringrazio molto in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi. Ciao a tutti. FD

    3 ago 2010, 09:19 Rispondi|Quota
  • #2Filippo Bigarella

    Effettuando il jailbreak non perderai nulla e potrai continuare ad utilizzarlo come lo facevi prima, solo con qualche “funzione” in più ;)
    Dovrai solo stare attento ad aggiornare il firmware per non perdere il jailbreak

    3 ago 2010, 09:52 Rispondi|Quota
  • #3FlatDani

    Ti ringrazio tantissimo, credo che farò il jailbreak. In caso di aggiornamento comunque, a parte dover rifare il jailbreak, dovrei reinstallare solo le apps prese da cydia?
    Giuro che è l’ultima domanda.

    3 ago 2010, 10:16 Rispondi|Quota
  • #4Filippo Bigarella

    Si perderai tutto quello che avrai installato da Cydia ;)
    Il problema è che aggiornando non avrai più la possibilità di fare il jailbreak con jailbreakme dato che Apple lo bloccherà :) dovrai quindi aspettare che venga pubblicato un altro tool..quidi se proprio vuoi il jailbreak, non aggiornare appena è disponibile un update :)
    Di domande fanne finche vuoi non si pagano mica ;)

    3 ago 2010, 10:33 Rispondi|Quota
  • #5steph

    ciao! una domanda flash, al sito di jailbrakeMe devo accedere via WiFi oppure posso tranquillamente visitare la pagina e slidare per il jail anche sotto rete dati cellulare ?

    la mia paura è che se lo faccio sotto rete dati cellulare magari non riesca a completare l’operazione xke ho visto in giro ma tutte le screenshot le fa vedere sotto copertura wifi e non sotto rete dati..credo non sia un caso vero?

    grazie mille

    4 ago 2010, 09:41 Rispondi|Quota
  • #6Flatdani

    Io l’ho fatto ieri da rete cellulare 3. È andato tutto a buon fine ed è stato anche veloce.

    4 ago 2010, 09:55 Rispondi|Quota
  • #7MAmo

    Salve a tutti!
    Una domanda che a molti sembrerà banale, ma non avendo io mai fatto il jailbreak non conosco la risposta!

    Sto aspettando che esca x Mac il tool x sbloccare il firmware 4.1, tramite Umbrella ho salvato il mio ecid, con itunes ho fatto un backup dei miei dati, e appena uscirà il tool seguirò la guida….ma una volta fatto, le app precedentemente scaricate sul telefono, vengono eliminate? sarà come se avessi il telefono nuovo?? o semplicemente con in + l’app di Cydia??

    grazie a chi mi risponderà…se qualcuno avesse tempo di rispondermi via mail avrei ancora due domandine da fare!! thanks

    mamo.moro@email.it

    grazie!

    11 ott 2010, 23:43 Rispondi|Quota
  • #8gianni

    ho installato su iphone 4 openssh ed anche bossprefs ma toccando quest’ultimo si apre e si chiude nuovamente e quindi non posso attivare e disatt. ssh.

    help!! grazie

    13 ott 2010, 01:46 Rispondi|Quota
  • #9onli24

    Sul mio iphone 4 ho utilizzato uno di quei programmi alternativi a ithunes per scambiare dati con il pc, ma ora ithunes non riconosce più il mio tel e mi chiede il ripristino. Se ripristino perdo tutte le mie applicazioni ( pagate) musica dati ecc?? C’è qualche maniera per non perderli? Posso fare qualcosa per fare in maniera che Ithunes si sincronizzi nuovamente?
    Aiutatemi, vi prego. Un saluto.

    12 nov 2010, 14:05 Rispondi|Quota
  • #10Fede

    vi chiedo aiutoooo…ho un iphone 4g a cui nella vecchia versione ho messo cydia,po l’ho ripristinato e aggiornato al 4.2 ma ora dovrei portarlo in assistenza e ho paura che si accorgano della modifica e bloccarmelo, e possibile una cosa del genere o devo stare tranquilla?

    2 gen 2011, 15:34 Rispondi|Quota
  • #11Davide

    “vi chiedo aiutoooo…ho un iphone 4g a cui nella vecchia versione ho messo cydia,po l’ho ripristinato e aggiornato al 4.2 ma ora dovrei portarlo in assistenza e ho paura che si accorgano della modifica e bloccarmelo, e possibile una cosa del genere o devo stare tranquilla?”

    Come è andata a finire poi????la apple ti ha sgamato? :-)

    15 giu 2011, 18:37 Rispondi|Quota
  • #12Al

    Salve a tutti, avrei bisogno di una dritta per utilizzare itunes, infatti ho da poco effettuato il JAILBREAK al mio iphone 3gs, connettendolo però con i tunes mi viene questo tipo di messaggio: “itunes non ha potuto collegarsi a iphone perchè è protetto con un codice.Prima di usare itunes con iphone devi inserire il codice” ora se io annullo e proseguo non posso scaricare niente percè è come se itunes non riconoscesse l’iphone, questo comporta il fatto che non posso sincronizzare e quindi scaricare gli app..qualcuno sa come risolvere questo problema? Grazie a tutti

    saluti

    3 nov 2011, 21:52 Rispondi|Quota