iOS 5: sviluppare widget per il Notification Center è possibile

Spread the love

La prima novità per iOS 5 che Scott Forstall ha presentato durante l’ultimo keynote è anche la più interessante e la più richiesta dagli utenti. Sto parlando del Notification Center: stazione di controllo delle notifiche che vengono raggruppate all’interno di questo spazio.

Un’altra funzionalità attesa per iOS 5 riguardava i widget. Funzionalità che Apple non ha ritenuto opportuno aggiungere nel suo sistema operativo mobile della mela. Chi però è rimasto deluso da questa mancata introduzione potrà gioire venendo a sapere che la realizzazione di widget per il Notification Center è possibile.

Uno sviluppatore ha contattato il sito 9to5mac mostrando loro un esempio di widget realizzato per il Notification Center. Come vedete dall’immagine, sotto la stringa riservata alle previsioni meteo è presente un classico “Hello Word“, che certifica la possibilità di creare widget.

Apple non ha fornito nessuna API per realizzare questi widget, quindi se in un futuro li volessimo utilizzarli dovremo necessariamente jailbrekkare il nostro iDevice.

Lascia un commento