iOS 4 registra la vostra posizione, e la salva nei backup

Spread the love

Peter Warden e Alasdair Allan hanno rivelato questa sera che iPhone e iPad 3G registrano in maniera regolare la porzione del device e la salvano in un file nascosto all’interno del sistema. I dati salvati possono essere recuperati attraverso i backup di iTunes.

I ricercatori, dopo avere scoperto la cosa, hanno contatto Apple per ricevere spiegazioni, ma non hanno ancora avuto una risposta.

Quello che rende questa situazione peggiore è il fatto che i file non sono criptati o protetti, e si trovano su qualsiasi computer che abbia effettuato la sincronizzazione con il device iOS. È anche possibile accedere facilmente ai file tramite il device se questo cadesse nelle mani sbagliate. Chiunque con accesso a questi file sa dove siete stati nell’ultimo anno, da quando iOS 4 è stato rilasciato.

Ci possono essere decine di migliaia di posizioni in questo file, e sembra che la collezione dei dati sia iniziata con iOS 4, quindi c’è circa un anno di dati utili a questo punto. La nostra migliore ipotesi è che la posizione sia determinata tramite triangolazione delle celle telefoniche, e che il tempo riportato possa venire registrato in base allo spostamento tra una cella e un’altra.

Non c’è alcun indizio che indicherebbe che i file siano stati inviati a qualcuno.

via | Apple Insider

Lascia un commento