iOS 4 forever: iPhone sostituirà il MAC?

Spread the love

Eravamo una nazione di agricoltori e le nostre auto erano tutte carri o camion perché di quello avevamo bisogno. I PC saranno presto come i camion, ce ne sono ancora tanti in giro e sono ancora importanti, ma li userà sempre meno gente.” –Steve Jobs

Questa frase, apparentemente irrilevante, fa parte di un’intervista che il CEO di Apple ha rilasciato allo Wall Street Journal durante la D8 Conference della scorsa settimana.

Riflettendo però qualche istante  su queste poche parole ecco che la big picture mi sembra un po’ più chiara.

In effetti la maggior parte di noi usa il proprio MAC di casa principalmente per navigare su internet, qualcuno gestisce la musica, altri archiviano le foto di famiglia.

Ci sono appassionati di film, di gossip, maniaci del sesso e fanatici dei social network.

Ma quanti usano il computer per sfruttarne la potenza di calcolo, per sviluppare software, per automatizzare la propria casa? Pochi, pochissimi.

Jobs ha portato tutte le nostre attività preferite fuori dal PC di casa e le ha “costrette” (e migliorate) in iPhone ed iPad, cioè in iOS 4.

Questo non significa che non si venderanno più laptop o desktop, ma sicuramente il loro ruolo sta mutando forse più velocemente del previsto e -proprio come i camion- se ne vedranno sempre meno.

Chi lo avrebbe mai detto solo 3 anni fa, in quella calda estate del 2007?

Lascia un commento