iCalciatori: l’app ufficiale per i collezionisti di figurine panini

di Leonardo Lillo Commenta

Elemento credo abbastanza comune della nostra infanzia, a prescindere dal luogo in cui si è nati e cresciuti, sono le mitiche figurine Panini, di cui eravamo appassionati ricercatori e giocatori! E una tradizione ormai consolidata sul mondo cartaceo, nell’anno in cui festeggia i 50 anni dalla nascita, non poteva che approdare anche sul mondo touch dell’iPhone, fornendo delle funzionalità che i collezionisti troveranno molto utili.

Credo che una delle più utili per gli appassionati sia la Manco Lista, un modo per controllare quali figurine si hanno e quali mancano. Tramite una semplice interfaccia grafica si potrà infatti indicare quali e quante figurine possediamo, e potremo inviare queste liste per mail o caricarle sui canali facebook e twitter. A questa funzione si aggiungono anche delle sezioni dedicate alle news, ai video e ai mercatini, che in tempo reale mostrano quali sono gli eventi più prossimi sia per il tempo che per la vicinanza.

Ci sono però diverse altre funzionalità molto carine e simpatiche all’interno dell’applicazione. Innanzitutto i 4 giochi, tra cui due che metteranno a dura prova la nostra conoscenza dei calciatori e altri due che richiamano il classico memory e il puzzle. Poi la creazione di una cover personalizzata che permette di creare una copertina di album, e infine la bella e divertente possibilità di creare una figurina personalizzata in cui potremo scegliere lo stile e la maglia per poi inserire al posto del volto una nostra foto.

Ancora non finisce qui, perchè ogni giorno con le notifiche push ci verrà regalata una bustina virtuale contenente 5 figurine che possiamo salvare nel nostro album fotografico; ultima chicca è che nella sezione photogallery possiamo visualizzare tutte le copertine degli album realizzate in questi 50 anni.

Insomma, una applicazione non solo gratuita, ma anche piena di materiale e che occupa poco spazio (solo 14MB).

E’ stata realizzata dalla Medita, la new media agency promotrice del corso di programmazione per iOS a cui noi di iPhoner abbiamo partecipato.

A seguire una completa gallery di screenshots.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>