Hacker svelano 1 milione di UDID dai computer dell’FBI

Spread the love

Un manipolo di hacker del gruppo AntiSec svela sul proprio sito ben 1,000,001 UDID appartenenti ad iPad e iPhone provenienti da un computer appartenente all’FBI la cui sicurezza fu violata lo scorso marzo.

Gli UDID, per chi non lo sapesse, sono dei numeri formati da 40 caratteri che identificano in maniera univoca il dispositivo, quindi conoscere un UDID potrebbe dare accesso alle informazioni personali riguardanti il proprietario del dispositivo stesso. Il comunicato degli hacker dice così:

Durante la seconda settimana di marzo 2012, un notebook Dell Vostro utilizzato dall’agente speciale supervisore Christopher K. Stangl dell’FBI Regional Cyber Action Team e del New York FBI Office Evidence Response Team, è stato violato con tramite la vulnerabilità AtomicReferenceArray su Java, durante la sessione di shell sono stati scaricati alcuni file dalla cartella Desktop, uno di loro con il nome di “NCFTA_iOS_devices_intel.csv”, che si è rivelato essere un elenco di 12.367.232 dispositivi iOS Apple, compresi gli UDID, nomi utente, il nome del dispositivo, il tipo di dispositivo, chiavi del servizio di notifica push Apple, codici postali, numeri di cellulare, indirizzi, ecc

Quindi sono stati rubati più di 12 milioni di UDID e ne è stato svelato 1 milione a prova della veridicità dell’atto.

Lascia un commento