Guida: utilizzare l’app di Gmail per condividere i link da Safari

Spread the love

share-via-Gmail-app

Safari Mobile integra un’importante funzione di condivisione che permette ad ogni utente di condividere il link di una pagina web via iMessage, Twitter, Facebook o un messaggio di posta elettronica. Sebbene l’app pre-installata relativa alla posta elettronica sia quasi perfetta, condividendo il link da Safari non è possibile scegliere un’altra applicazione dedicata alla gestione della posta.

Se siete tra coloro che vorrebbero utilizzare l’applicazione di Gmail per la condivisione di link di pagine web, questa piccola guida vi aiuterà nel vostro scopo e, senza dover installare altri software, potrete facilmente riuscire.

  • Innanzitutto avviate Safari e caricate una qualsiasi pagina Web.
  • Ora toccate il pulsante Condividi nella parte inferiore dello schermo.
  • Selezionate la voce Preferiti e, al posto dell’indirizzo web mostrato nella casella di testo più in basso, inserite il seguente codice (si consiglia di eseguire l’operazione di copia-incolla).
  • javascript:window.location='googlegmail:///co?subject='+encodeURIComponent(document.title)+'&body='+encodeURIComponent(location.href);
  • A questo punto è stato posizionato un nuovo link nella Barra dei Preferiti (ricordatevi di assegnare un nome specifico per l’azione desiderata).
  • D’ora in avanti, per condividere un link tramite Gmail basterà collegarsi alla pagina web desiderata con Safari Mobile e premere il nuovo link presente nella barra dei preferiti. A schermo verrà mostrata una notifica che vi chiederà se siete sicuri dell’operazione, confermatela e potrete condividere la pagina tramite l’app ufficiale di Gmail.

La guida mostrata è assolutamente semplice e rapida da eseguire, non sono richieste conoscenze tecniche avanzate, ne ulteriori applicazioni da installare sul proprio dispositivo. Il metodo è compatibile con tutti i dispositivi iOS, siano essi iPhone, iPod Touch o iPad.

Nel momento in cui vi sarete stancati di questa funzione, ovvero avrete disinstallato l’app di Gmail dal vostro device, per tornare allo stato originario basterà rimuovere il link dalla barra dei preferiti, come avete fatto con qualsiasi altro indirizzo web precedentemente salvato.

Quanti di voi l’hanno trovata utile? Quanti utilizzano giornalmente l’app di Gmail?

[via]

Lascia un commento