Focus for Facebook, addio allo spam di FarmVille & C.

Spread the love

Focus for Facebook Cover

Nome: Focus for Facebook
Categoria: Social Netwok – Voto 9/10
Costo: Gratis – Piattaforma: iPhone e iPod touch

Credo che gli utenti di Facebook si dividano in due grandi famiglie.

Ci sono i “puri”, quelli che sono cresciuti con lui fin dall’inizio, che lo hanno usato prima con diffidenza, poi, capite le potenzialità, hanno stretto una fitta rete di amicizie che si credevano perdute per sempre, magari organizzato la classica reunion di compagni di scuola che non si vedevano da 20 anni e  tutt’oggi si collegano come per affacciarsi alla finestra ed ascoltare come sta  andando la giornata degli altri. Per loro Facebook è solo questo: non si sono mai iscritti a Mafia War ne hanno mai interpellato Sora Lella.

E poi ci sono gli utenti “avanzati”, quelli di seconda generazione per i quali Facebook è soprattutto una piattaforma di network gaming. Loro stringono amicizie solo per accumulare energia nella Mafia War, lavorano tutto il giorno in fattoria (FarmVille), interpellano amici immaginari che rispondo con frasi automatiche ed aderiscono a gruppi populistici con slogan del tipo “Per chi la mattina preferirebbe dormire invece che andare in ufficio”, o “Per chi avrebbe voluto nascere ricco”.

Io faccio parte del primo  tipo. Focus per Facebook è decisamente dedicato agli utenti come me. Si tratta di una generale semplificazione del Social network più un fantastico impagabile filtro di tutte le notifiche -per noi inutili, quasi odiose- che vengono generate dagli amici del secondo tipo. Niente più Paperelle, fertilizzanti, ringraziamenti incomprensibile, battaglie né vinte né perse, nessun risultato di test eseguiti da altri, alberi di natale che crescono. Solo messaggi e cambi di status tra amici “consenzienti”. Che pace.

A disposizione quindi: una schermata Twitter-like con gli aggiornamenti opportunamente filtrati, una con le notifiche spam visibili quindi solo su richiesta, la lista degli amici con possibilità di visitarne il profilo nel dettaglio, il proprio profilo e un dettagliato help.

Se non fosse per un paio di crash dell’applicazione ai quali ho assistito, il voto sarebbe stato 10.

Finalmente Facebook è tornato ad essere Facebook.

Lascia un commento