Copiare la musica da iPhone sul nostro computer

di Pietro Greco 1

music-iphone-to-pc

Fin da quando ho acquistato il mio primo iPod (80GB) ho iniziato ad apprezzare la possibilità di portare tutta la musica con me, non solo per poterla ascoltare sempre quello che più mi piace, ma soprattuto perché non ho voglia di stare a scegliere manualmente le canzoni che più mi piacciono.

In diversi casi però,  questa tecnica si è dimostrata anche la mia salvezza per recuperare la musica a seguito di una rottura dell’hard disk del computer. Infatti, nonostante Apple non permetta la copia dal dispositivo verso il proprio Mac/PC ( e dati gli ultimi comportamenti “dispotici”, ringraziamo che si possa ancora farlo dal computer ad iPhone), esiste comunque il modo per estrarre la propria libreria musicale.

Sul mio vecchio iPod, era sufficiente, abilitare i files nascosti (iPod era visto come un disco esterno) e riprendere tutti miei MP3 dal folder  “Music”. Con iPhone e iPod touch, questa procedura non è più valida a meno che non abbiate effettuato il Jailbreak, che vi fa garantisce pieno accesso al filesystem del vostro dispositivo.

Se il vostro iPhone è immacolato come mamma Apple lo ha fatto, la soluzione su Mac si chiama Senuti, costa 18$, ma è disponibile una versione trial di 30 giorni. Una funzione molto apprezzata è la lettura corretta dei metadati, che permette di mantenere i tag  (titolo autore) delle nostre canzoni, cosa che non avviene alla perfezione con la copia diretta dei contenuti dal filesystem di iPhone (iPod o iPod touch).

Esistono altre alternative, disponibili anche per Windows,  iPod Access ($20), Music Rescue, iPodRip (20$) e PodWorks ($8). Ovviamente, se il vostro iPhone è stato sottoposto a Jailbreak, su qualsiasi piattaforma (Linux compreso) vi basta accedere in SSH e copiare tutta la vostra musica gratuitamente con Winamp o GTKPod.

Lenogo iPhoneFindley Designs’ $20 iPod Access, KennettNet Software’s £10 Music Rescue, The Little App Factory’s $20 iPodRip, Sci-Fi Hi-Fi’s $8 PodWorks, or FadingRed’s

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>