Fotolibro di un viaggio: come preparare un volume utile e piacevole

Al ritorno da una vacanza speciale a tutti piace condividere con amici e parenti i ricordi e le immagini della bellissima esperienza. Oggi esiste un metodo per farlo ancora meglio, attraverso la preparazione di un fotolibro. Stiamo parlando di una sorta di album fotografico 2.0. Le immagini infatti non vengono aggiunte sulle pagine del libro, ma stampate direttamente su di esso. Tutte le immagini ottenute con l’iPhone si possono vagliare alla ricerca di materiale valido, da poter rivedere con gli amici, ma anche da soli nel corso degli anni. I vantaggi del fotolibro stanno nel fatto che questo tipo di produzione è di alta qualità, quindi può entrare tranquillamente nella libreria di casa per rimanervi per sempre. Inoltre si possono scegliere diversi formati, a seconda dell’occasione o del tipo di fotolibro da produrre. Nel caso dei ricordi di viaggio sono disponibili anche features particolari, che aiutano a raccontare la nostra storia, utilizzando le nostre immagini ma non solo.

Non solo immagini
Chi desidera un fotolibro dei suoi viaggi veramente memorabile deve sfruttare ciò che si può trovare online. Ad esempio Cewe, azienda che offre la stampa di fotografie digitali su qualsiasi supporto, dal libro alla tazza, propone anche ai suoi clienti dei prodotti software che aiutano nel processo di preparazione dei fotolibri di viaggi. Sul sito è disponibile anche un pratico tutorial su come utilizzare lo strumento per aggiungere le mappe al proprio fotolibro. Lo potete vedere qui:


Si tratta di un tool molto facile da utilizzare che permette di inserire all’interno del fotolibro delle mappe, prelevate da internet, che indicano con estrema precisione i luoghi di cui andremo a mostrare le fotografie. Chiunque visionerà il fotolibro potrà così ripercorrere i nostri passi, senza dovergli spiegare per filo e per segno ogni spostamento. La presenza di mappe permetterà anche a noi di mantenere più vivo il ricordo del viaggio, magari anche per ripeterlo in futuro o per suggerirlo ad altre persone. Insieme con le mappe, facilmente inseribili grazie alle spiegazioni del tutorial, si potranno poi aggiungere immagini di ogni singolo luogo mostrato, decisamente più suggestive rispetto alla mera spiegazione geografica.

Un ricordo per sempre
Perché preparare un fotolibro? La risposta è molto semplice, questo tipo di volume consente di ritornare con la memoria ad un viaggio del passato, ricordandone i luoghi e i momenti più divertenti e felici. Ovviamente perché questo avvenga è importante inserire nel fotolibro solo le foto più incisive, quelle particolari o divertenti, quelle che ritraggono un momento importante del viaggio. La selezione delle immagini è importante, soprattutto oggi, visto che al ritorno da una vacanza abbiamo a disposizione decine di scatti, la maggior parte dei quali sono stati presi senza troppa concentrazione o attenzione. Quindi scremiamo le scene più belle, quelle che hanno una bella luce o ritraggono un luogo saliente del viaggio, per poi fare una cernita delle migliori, che saranno stampate nel fotolibro. Anche in questo caso il software a disposizione ci consente di migliorare il prodotto, sistemando messa a fuoco, luci e colori.

Office 2016 disponibile per Mac

Office 2016

Se utilizzate i programmi e la piattaforma Office in generale per lavorare abbiamo ottime notizie per voi. Microsoft attraverso un comunicato ufficiale ha infatti annunciato che il suo nuovo pacchetto lavorativo Office 2016 è disponibile per tutti gli utenti Mac.

Microsoft ci tiene a precisare che il prodotto è disponibile anche senza sottoscrizione Office 365 e quindi in versione stand alone. Le novità che porta Office 2016 sono molteplici, si parte dal Co-authoring in tempo reale dei documenti, quindi la possibilità di visualizzare la modifica dei documenti in tempo reale, fino ad arrivare poi ad Office 365 Planner, che è un ottimo strumento per la gestione delle attività lavorative da parte di un gruppo di lavoro.

Office 2016 è la Suite lavorativa più completa di Microsoft. Il prezzo della versione stand alone dovrebbe aggirarsi sui 150 $ a salire
. Maggiori informazioni successivamente.

iAd Producer 4.2, quali novità per gli iPhone?

iad-producer-4

Arriva un nuovo aggiornamento di iAd Producer rilasciato da Apple che propone interessanti novità principalmente per il mondo iPhone. iAd Producer è un software che permette di creare contenuti interattivi per iAd gestendo in maniera automatica HTML5, CSS3 e JavaScript.

iOS 8 per iPhone, ecco la strategia di Apple

ios_8

Sono diverse le voci che si rincorrono in Rete in questi giorni, in merito alle decisioni di Apple sulle caratteristiche del prossimo aggiornamento del sistema operativo. E’ a dir poco atteso l’arrivo sulla scena di iOS 8, ma, secondo quanto riportato di recente sul web da alcuni esperti del settore, la scelta del brand di Cupertino potrebbe essere per certi versi sorprendente.

iOS 7.0.6 da poche ore disponibile, i link al download per gli iPhone

iOS 7.0.6

Non tutti si aspettavano la mossa di Apple, che, nella serata di ieri, ha avviato la distribuzione del nuovo aggiornamento iOS 7.0.6, attraverso il quale dovrebbe essere possibile ottenere migliori standard di sicurezza, relativamente all’autenticazione delle connessioni SSL.

Apple acquisisce Locationary, compagnia canadese di mappatura

Locationary

Secondo alcuni ultimi rumors, Apple avrebbe recentemente acquistato Locationary, un’azienda canadese specializzata nel settore delle mappature, utile nel proseguo dello sviluppo delle mappe della società di cupertino.

Non è la prima volta che Apple prende in considerazione di acquisire una startup basata sullo sviluppo delle mappe, infatti anch’essa, come Placebase, C3 e Poly9, darà alla mela californiana la possibilità di inserirsi sempre di più in un settore molto particolare, dominato in tutto e per tutto da Google.

Ora perciò, sembra che Apple abbia raggiunto un accordo per acquisire Locationary, un servizio di mappe che aiuta a gestire un database di location unendo informazioni duplicate e rimuovendo quelle ormai datate. La filosofia di Locationary si basa sul crowdsourcing e sull’uso della piattaforma di scambio dati Saturn per raccogliere, unire e verificare continuamente database enormi di informazioni su aziende locali in tutto il mondo, risolvendo quindi uno dei più grandi problemi delle location: le informazioni datate e non più attendibili.

iOS 7: integrazione con Flickr e Vimeo

vimeoflickr2

Apple si sta sforzando ad essere sempre più social. Mentre ha lanciato per la prima volta l’integrazione con Twitter in iOS 5, e quella con Facebook in iOS 6, la compagnia di Cupertino è ora sul punto di introdurre Vimeo e Flickr con iOS 7, almeno stando alle fonti di 9to5mac.

Waze: “Siamo gli unici concorrenti di Google”

waze_bardin_dive_into_mobile

Il CEO di Waze Noam Bardin ha occupato il palco alla conferenza organizzata da AllThingsD per parlare delle mappe di Apple. Durante l’incontro, Bardin ha spiegato che non si aspettava niente di eccezionale dalle mappe di Cupertino, ma non avrebbe nemmeno immaginato una simile reazione da parte degli utenti.

Android: malware triplicato nel 2012

android-robot-frankenstein

Non è una novità che Android sia un sistema operativo meno sicuro di iOS. È normale, considerato il modo in cui entrambe gli OS sono stati sviluppati. È però interessante notare come il malware su Android pare essere triplicato nel 2012.

iOS 5: Mobile Safari e la navigazione privata

Mobile Safari, il browser mobile di iOS disponibile su iPhone, iPod touch ed iPad, sarà aggiornato con l’arrivo di iOS 5 il prossimo autunno. Tra le nuove feature del browser è stata introdotta anche quella relativa alla navigazione privata.

WWDC: iCloud sincronizza tutto wireless, gratuitamente. Addio MobileMe

Steve Jobs sta presentando in questi minuti le funzioni di iCloud sul palco del Moscone West Center di San Francisco. iCloud, la nuova piattaforma di cloud computing di Apple, funziona in maniera molto semplice. Ogni volta che un contatto, una canzone, un evento sul calendario o una impostazione viene modificata su un dispositivo, questa viene salvata (quando ci si trova coperti da rete WiFi) nella cloud. Accedendo ad un qualsiasi device abbinato al proprio account è possibile recuperare tutte le impostazioni, le applicazioni, i libri, i brani, gli eventi e i contatti presenti sugli altri dispositivi.

WWDC: iOS 5 si sincronizza over the air e arriva in autunno

È passata un po’ sotto mano, ma si tratta di una notizia di dimensioni tutt’altro che trascurabili. Mentre la presentazione di iOS 5 volge al termine, Scott Forstall ha lasciato intendere che iOS 5 permetterà di essere sincronizzato con il proprio computer senza bisogno di essere collegato tramite un cavo.

WWDC: iMessage, messaggistica istantanea made in Apple

Una nuova feature ha fatto la sua comparsa in iOS 5. Presentata dal VP di Apple Scott Fostall sul palco della WWDC solo pochi minuti fa, iMessage è una nuova funzione che permette di inviare e ricevere messaggi istantanei con altri utenti iOS, indipendentemente dal loro sistema operativo.

WWDC: una nuova fotocamera per iOS 5

Sul palco della WWDC stanno venendo presentate in questi minuti le nuove feature di iOS 5. È Scott Forstall, VP di Apple per iOS, a presentare le nuove funzioni relative alla fotocamera di iOS. Dopo avere notato che iPhone 4 è, di fatto, lo strumento fotografico più usato su Flickr, Apple ha perfezionato l’applicazione integrata in iPhone per scattare fotografie.

WWDC: Notification Center, nuove notifiche per iOS 5

Dal palco della WWDC arrivano le prime conferme per iOS 5. Scott Forstall, VP di Apple per quanto riguarda iOS, è salito sul palco dopo una lunga presentazione di Lion per parlare del prossimo update del firmware mobile di Apple. Dopo avere snocciolato i soliti numeri da capogiro è passato a descrivere la feature tanto attesa da tutti: le nuove notifiche.

iOS 5: Screenshot di Twitter

Tra le novità che ci aspettiamo di vedere in iOS 5 c’è una profonda integrazione del sistema operativo mobile di Cupertino con Twitter. Come sappiamo Facebook è piuttosto restia a firmare contratti con altre aziende, e Apple ha già avuto qualche problema con la compagnia di Zuckerberg quando voleva integrare il “Mi Piace” in Ping. Ora, a poche ore dall’evento di questa sera, compare sulla rete quello che, secondo la fonte, sarebbe una immagine scattata dallo schermo di un iPhone con iOS 5. Come vedete Twitter sarebbe integrato nella barra superiore, per indicare delle nuove menzioni.

Opinioni sugli aggiornamenti over the air

Apple starebbe pensando ad un nuovo metodo per aggiornare il sistema operativo dei suoi iDevice. iOS 5 potrebbe infatti, almeno così si è sentito dire la scorsa settimana, avere aggiornamenti over the air, tramite WiFi o 3G, senza necessità di scaricare l’aggiornamento da un computer e collegare il telefono allo stesso.

VLC Media Player: la risposta degli sviluppatori

Di recente VLC Player è stato rimosso da App Store, e oggi gli sviluppatori hanno fatto sapere il loro punto di vista sulla rimozione. Romain Goyet di Applidium ha pubblicato il seguente comunicato:

Xilisoft iPhone Magic per Mac: la recensione

Xilisoft iPhone Magic per Mac vuole essere un sostituto/complemento di iTunes, offrendo ovviamente qualche caratteristica che manca al software di casa Apple.

A prescindere dal fatto che si apprezzi o meno iTunes infatti, alcune operazioni per poter essere compiute richiedono vari step da compiere successivamente (ad. es. aggiungere dei video), mentre altre proprio non si possono eseguire, come la copia dei file multimediali da iPhone a Mac (foto escluse).

Vediamo nel dettaglio come funziona.

Xilisoft iPhone Ringtone Maker per Mac: la recensione

Se siete possessori di un iPhone saprete sicuramente che creare una suoneria per il proprio iDevice non è un’operazione tanto semplice.

Seguendo una guida però si può tranquillamente riuscire a creare una buona suoneria, ma questo richiede sicuramente una buona quantità di tempo e di pazienza per leggere e capire la guida e per mettere poi in pratica il tutto. Per questo Xilisoft ha deciso di realizzare uno splendido software, disponibile sia per Mac che per PC, con la quale creare automaticamente delle ottime suonerie per il vostro iPhone.

Xilisoft mette in palio importanti sconti natalizi per i suoi software

Xilisoft, la nota azienda sviluppatrice di molti ottimi software multimediali per Mac e Windows, mette in palio importanti sconti che potrete accaparrarvi grazie al gioco dei dadi.

Sarà la fortuna a stabilire quale codice coupon avrete vinto: infatti a seconda del punteggio che otterrete dal lancio di questi dadi riceverete lo sconto prestabilito. Ad esempio ottenendo un punteggio che varierà dai 13 ai 29 punti riceverete uno sconto del 15%, se otterrete un punteggio che varierà dai 7 ai 12 e dai 30 ai 35 riceverete uno sconto del 30%, infine ottenendo un punteggio di 6 o 36 otterrete il 68% di sconto.