Calendo: la recensione

Calendo_18

Calendo è un’app per iPhone che consente di poter gestire la partecipazione agli eventi Facebook in modo più interessante rispetto a quanto avviene usualmente sfruttando il sito o le app ufficiali.

Sarà infatti possibile visualizzare in modo molto semplice gli eventi in programma nella zona o organizzati da coloro che stiamo seguendo.

Lovinterest: la recensione

Lovinterest_15

I social network e il web 2.0 stanno cambiando profondamente il modo di relazionarsi con le persone.

L’internet always on non ha risparmiato neppure la ricerca del partner. App come questa che andremo a recensire hanno dunque rimpiazzato il classico bigliettino o l’amico. Se ciò sia un bene o meno, non sta a me giudicarlo. Del resto neppure io a mio tempo ho inviato un piccione viaggiatore!

Hangouts: la recensione

Google Hangouts_1

Google Hangouts è l’app destinata alla messaggistica istantanea che Big G ha lanciato subito dopo il Google I/O 2013.

Dotata di un’interfaccia semplice e molto gradevole graficamente, l’app Hangouts si collega al proprio account Google+ e fornisce un servizio di chat e videochat che niente ha da invidiare a servizi come Skype, Whatsapp e Facebook Messenger.

Vine: la recensione

Vine è un’app passata recentemente alla cronaca per la sua forte integrazione in Twitter, che da due giorni consente di allegare ai propri tweet video con durata massima di 6 secondi.

Al primo accesso l’app ci chiederà di creare un nuovo account o collegarlo al proprio account Twitter; una volta regolata tale questione, verremo rimandati ad una sorta di timeline contenente video condivisi da altri utenti.

L’app è divisa in 4 sezioni: Home, Explore, Activity e Profile.

Home

Si tratta di una vera e propria timeline, dove sono collocati i video di altri utenti. In alto è presente un banner che ci invita a seguire utenti in modo tale da poter arricchire la TL di nuovi contenuti.

Per ogni video postato avremo la possibilità di mettere una faccina sorridente (una sorta di “Mi piace”, commentare o segnalare come inappropriato.

In alto a destra è presente un pulsante con una videocamera che ci consentirà di creare il nostro video personale. Ciò che dovremo fare sarà semplicemente premere lo schermo con un dito e mantenere premuto per registrare, lasciare per interrompere la registrazione. Alla fine dei 6 secondi le varie registrazioni verranno montate automaticamente per dare l’effetto finale.

Il video potrà essere condiviso su Vine, Twitter e Facebook e potranno essere aggiunti commento e localizzazione (grazie alla collaborazione di Foursquare).

Explore

Sarà qui possibile visualizzare altri video e cercare persone o tag. I video sono divisi in diverse categorie: Scelte della redazione, Popolari adesso e Tutti i post e vengono evidenziati diversi tag (indicati con #nometag).

Activity

Vengono qui elencate le varie notifiche.

Profile

Qui possiamo accedere alle nostre informazioni di profilo, ai nostri Like, ai video che abbiamo pubblicato e alle impostazioni dell’app.

Conclusione

Vine è un’app piuttosto interessante e si presta bene a un tipo di comunicazione giovane ed estremamente veloce e dinamica. Peccato per il mancato supporto alla lingua italiana.

Qui potete vedere il risultato:

Facearound: scopri cosa ti circonda, sfruttando Facebook

Passiamo ora alla recensione di una splendida applicazione per iPhone, iPod touch e iPad legata all’utilizzo del social network per eccellenza, Facebook. L’app in questione si chiama Facearound, e permette di farvi scoprire cosa c’è intorno a voi, grazie ai check-in e alle fanpage di Facebook da cui è generata la mappa. Grazie ad essa potrete scoprire ristoranti, hotel, bar ma non solo, infatti sono inclusi anche negozi, fiorai, ciabattini e cartolerie e molto altro ancora.

Per iniziarla ad utilizzare, basta scaricarla (è gratis) ed eseguire il login con il vostro account Facebook. 

StatNut: Followers e Mi Piace a portata di touch

Shiny Frog, in collaborazione con FFFABS, ha portato in App Store un’applicazione che fino ad oggi mancava su App Store. Ci sono applicazioni che permettono l’utilizzo dei social network, ma non c’era ancora un’app che permettesse di avere a portata di mano solo i “seguitori” dei nostri account social.

StatNut svolge proprio questo compito, vi mette a disposizione in un’unica schermata i followers dei vostri account social. Supporta una moltitudine di account, da Twitter a Facebook, da Dribbble a Instagram, da Vimeo a YouTube per concludere con Tumblr.

Facearound: la recensione

L’app Facearound, sviluppata dalla società Business Competence, permette all’utente previa autorizzazione all’accesso al proprio account Facebook, di trovare attività commerciali nella zona.

È possibile effettuare una ricerca per tipo di locale digitando nella barra di ricerca il tipo di negozio cui siamo interessati.

SmartSync: sincronizzare i contatti della rubrica con Facebook

Gli smartphone consentono di assegnare foto e informazioni aggiuntive ai contatti, ma è difficile farlo per tutti, quindi capita spesso di non riuscire ad associare un volto ad un numero o di dimenticarsi la data di compleanno di qualcuno. Cosa succederebbe invece se potessimo unire la rubrica del nostro iPhone con quella del nostro account Facebook?

Tweethat: inviare tweet o post su Facebook con un tap

Tweehat è una nuova applicazione tutta italiana che mette a disposizione dei tab rapidi per inviare in pochi secondi dei tweet o dei nuovi post su Facebook.

L’app sfrutta l’integrazione nativa con Twitter introdotta con iOS 5 per mettere a disposizione tale funzionalità.

TweetMe: invia tweet con un tap

Devo ammettere che quando è stato presentato iOS 5, e quando ho provato la prima beta, mi sono domandato il perché Apple non avesse implementato la possibilità di inviare semplici tweet con un tap.

L’integrazione con Twitter funziona solo ed esclusivamente per l’invio di immagini, allegati video o link, che possono essere accompagnati anche da del testo scritto.

TalkRoom: app per chattare con Facebook, Google Talk e Jabber

Da pochi giorni è apparsa su App Store una nuova applicazione chiamata TalkRoom dedicata ai principali servizi di chat. Questa app ha subito attirato la mia attenzione per via della splendida interfaccia grafica con cui è realizzata, ma anche per i vari servizi che mette a disposizione dell’utente che la utilizza.

TalkRoom consente di utilizzare Facebook Chat, Google Talk e Jabber in un’unica applicazione. Sarà più piacevole chattare con più social network utilizzando un solo client per iOS che racchiuderà in un’unica schermata tutti i vostri amici.

Chi ti elimina da Facebook?, la recensione

Chi di voi non si è mai chiesto, dopo aver visto calare misteriosamente il proprio numero di amici su Facebook: “Chissà chi mi ha cancellato?!”

Da oggi tutti i possessori di un iPhone, iPod touch o iPad con iOS 3.0 o successivi possono fugare ogni dubbio su chi è appena diventato un loro EX amico/a utilizzando questa semplice ma intuitiva App: “Chi ti elimina da facebook?”.

Tap to Chat 2 for Facebook Chat and Google Talk: la recensione

Con l’arrivo di Google+ molti più utenti utilizzeranno un client per la messaggistica instantanea che fino ad ora aveva riscosso poco successo tra gli utenti, ovvero Google Talk.

Per questo è d’obbligo andarsi a procurare un’applicazione in grado di farci utilizzare GTalk anche da iPhone, iPod touch e iPad.

Tweet It: la recensione

Se amate condividere praticamente qualsiasi cosa tramite Twitter non potete rinunciare ad un’applicazione come Tweet It.

Questo software permette di condividere URL (anche ridotti), link ad immagini condivise su Facebook e Flickr, video presenti su Vimeo o YouTube e semplici post in modo rapido.

Maha: il client Twitter in stile Windows Phone 7

Avevo dato il via alla guerra tra client non appena Tweetbot fu rilasciato in App Store. Con questa applicazione di Tapbots pensavo si fosse raggiunto il massimo livello di competitività, ma evidentemente mi sbagliavo.

Da pochissimi giorni è arrivata in App Store una nuova applicazione dedicata al social network cinguettante. Il suo nome è Maha e ciò che la rende così affascinante è la veste grafica in stile Windows Phone 7.

TextFreek: il WhatsApp gratuito arriva in App Store

E’ arrivata in App Store una nuova applicazione chiamata TextFreek. Questo software consente di inviare messaggi gratuiti a qualsiasi altro utente utilizzatore della stessa applicazione.

Un servizio molto simile a quello offerto dalla famosa applicazione WhatsApp, con la sostanziale differenza che questa è disponibile gratuitamente in App Store.

Faceyourmanga Avatar Creator: crea il tuo avatar da iPhone

Se avete bisogno di un avatar perché non lo create con il vostro iPhone o iPod touch? In App Store è presente un’applicazione chiamata Faceyourmanga Avatar Creator che vi aiuterà proprio in questo.

Con un’interfaccia grafica intuitiva e abbastanza curata, questa applicazione vi aiuterà a creare un’avatar a vostra immagine e somiglianza.

AllSync: sincronizza i tuoi contatti con i principali social network

Una delle funzionalità che manca ad iOS è la possibilità di sincronizzare i propri contatti con i principali social network presenti sul web.

In App Store c’è però un’applicazione che può sopperire tranquillamente a questa mancanza. Sto parlando dell’applicazione AllSync, sviluppata da Riccardo Pietrucci, che consente proprio di sincronizzare i contatti della rubrica con gli amici dei social network.

FaceTheDay: l’app per utilizzare facebook come organizer

Facebook si è affermato e confermato come il social network più utilizzato di sempre. Gran parte della giornata di molte persone si svolge navigando all’interno di questa rete di amicizie e di comunicazione, ma cosa succederebbe se si riuscisse ad utilizzare facebook anche per il lavoro organizzando i propri impegni impegni e le proprie scadenze? Semplice, nasce l’applicazione FaceTheDay, che permette di fare tutto questo!