Cambiare da Windows la password di SSH per iPhone jailbroken

Spread the love

jailbroken-iphone-ssh-hacked

Avere un iPhone jailbroken ha vantaggi e svantaggi come si sa, uno dei contro peggiori è la vulnerabilità a cui si espone il proprio dispositivo. Recentemente infatti sono stati identificati dei worm, più o meno malicious, che sono in grado di prendere controllo del nostro iPhone sfruttando SSH.

Fortunatamente ad essere vulnerabili sono solo coloro che non hanno modificato la password di default, una distrazione che può sembrare banale, ma che è più diffusa di quanto si pensi. In questo post vogliamo mostrarvi come modificare la password di SSH sul vostro iPhone tramite il client SFTP gratuito WinSCP.

Per effettuare questa procedura è necessario che il vostro iPhone sia sullo stesso network WiFi del vostro computer, quindi assicuratevi che lo sia. Una volta scaricato ed installato WinSCP, lanciatelo e accedete al vostro iPhone (di cui indicherete l’indirizzo IP).

  • Per accedere usate come nomeutente “root” e come password “alpine” (senza virgolette). Comparirà una finestra di dialogo a cui dovete rispondere di Sì.
  • Una volta entrati cliccate sull’icona di una scatola nera, questo vi permetterà di accedere al terminale. Acconsentite a tutti i prompt e siete pronti per digitare i pochi comandi che metteranno in sicurezza il vostro iPhone.
  • Tutto ciò che dovrete fare è digitare “passwd” e premere Invio. Due prompt vi chiederanno di scrivere e riscrivere la nuova password e voilà, SSH non è più un pericolo per il vostro iPhone jailbroken. Almeno per il momento.

Via | modmyi

Lascia un commento